venerdì 27 settembre 2013

Pelle Mista, Grassa e Impura: routine e consigli

Oggi voglio fare un post diverso dal solito, nessuna review ma generici consigli su un argomento che purtroppo conosco da troppo tempo: i brufoli e le imperfezioni. 

Tempo fa avevo risposto a una carinissima ragazza su yahoo che chiedeva consigli su come prendersi cura della sua pelle e partirò da quella risposta per condividere quella che penso sia una buona ed economica routine per chi come me ha problemi di imperfezioni.

NB molti di questi consigli valgono per tutti i tipi di pelle.
Chi sono io per dare consigli? Nessuno, ma ho lottato per anni contro le impurità e sono arrivata a un equilibrio, certo lontano dalla perfezione, ma che comunque mi soddisfa. Per molti di voi questi suggerimenti saranno paragonabili alla “scoperta dell’acqua calda” ma spero che possano servire a qualcuno, soprattutto alle giovanissime; se saranno utili anche solo per una persona sarò soddisfatta.

0 -  IL PARERE DELL’ESPERTO
   Lo so questa è l’ultima cosa che ci si vuole sentir dire, suscita reazioni della serie “grazie ar ca**o, se volevo sentire l’esperto non ero qua”, ma è doveroso per me scriverlo perché se è vero ogni pelle è diversa, anche ogni problema è diverso. Un esempio? L’acne può avere tantissime cause che vanno da quelle ormonali allo stress, dall'alimentazione a fattori esterni. Lo stesso dermatologo mi ha spiegato che un certo tipo di impurità potrebbero essere dovute a cisti ovariche, e in quel caso l’esperto da consultare è un ginecologo… insomma c’è brufolo e brufolo. Detto questo l’ho numerato con lo 0 perché è la base di tutto ma allo stesso tempo esula dalla mia lista dei consigli di routine che inizia ora.


   1 - ACQUA
L’acqua è fondamentale per la salute del corpo e della pelle. Una buona idratazione è importante per la bellezza della pelle, bevetene tanta, col tempo vedrete miglioramenti, non tanto in termini di impurità (che comunque aiuta) ma proprio di colorito, luminosità. E in ogni caso farete bene a TUTTO il vostro organismo. Cercate di sforzarvi di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, usare le bottigliette da mezzo litro può aiutare a rendersi conto di quanta se ne beve. Assieme a questo vi suggerisco anche di limitare il consumo di alcool, che provoca diversi squilibri fisiologici nel corpo umano, inclusi danni alla pelle, diretti e indiretti. Mangiate tutto il cioccolato che volete.



2 - PULIZIA ATTO I

Lavare bene il viso è importante, la sera per rimuovere smog, residui di trucco (struccatevi sempre!!), batteri, la mattina per rimuovere il sebo che la nostra pelle ha prodotto naturalmente durante la notte e magari anche i residui dei prodotti applicati la sera prima. Una cosa che però spesso non si considera è di non lavarlo troppo spesso: per garantire l’equilibrio della pelle è importante non lavarla più di due volte al giorno per evitare di stressare la pelle. Sembra una sciocchezza ma la pelle potrebbe non solo seccarsi troppo, ma anche reagire producendo più sebo. Per la stessa ragione è meglio evitare detergenti troppo aggressivi, non è che perché avete la pelle grassa dovete lavarvi la faccia con lo sgrassatore chante clair!!! In egual modo non è necessario spendere un botto di soldi in detergenti specifici da farmacia, lo stesso dermatologo mi aveva consigliato il sapone Dove, più economico di così… Io personalmente sto usando delle saponette ecobio e mi trovo bene, anche il sapone non sapone liquido viso e mani di Omia laboratoires mi era piaciuto un sacco per il viso e costa veramente poco.
Ultimamente ho trovato un attrezzino magico da Sephora, un piccolo dischetto esfoliante di silicone verde (costo circa 5 euro) ce l’ho da mesi ed è ancora perfetto, lo uso tutte le mattine col sapone e faccio un’esfoliazione leggerissima di 30 secondi massimo, da quando lo uso mi sembra di avere un incarnato più luminoso.


3 - IL GIUSTO FONDOTINTA

Ho fatto anni a non mettere il fondotinta perché mi dicevano tutti che avrebbe fatto solo peggio al mio acne, poi ho iniziato a usarlo e ho anche chiesto consiglio al dermatologo su quale usare, pensando “ecco adesso me ne farà comprare uno da 50 euro in farmacia”, la sua risposta invece è stata: basta che sia oil free! Mi si è aperto un mondo, potevo beatamente scegliere qualsiasi fondotinta con la scritta oil-free, che da quel che ho capito non vuol dire completamente senza oli, ma senza certi oli minerali (fonte).
Un aspetto che si sottovaluta è come il fondotinta faccia bene emotivamente, chi ha molte imperfezioni mi capirà: quando hai i brufoli continui a vedere brufoli nello specchio che causano disagio e stress, facendo magari comparire altri brufoli. Mettendo il fondotinta ci si sente a proprio agio, meno stressate, magari ci si tocca pure meno la faccia e secondo me se ti senti meglio stai meglio. Non posso consigliarvi un fondotinta specifico, potete leggere le mie review e valutare come mi sono trovata. In linea generale suggerirei a chi ha la pelle molto grassa di provare i fondotinta minerali, purché siano minerali puri. Io ho provato quelli Neve Cosmetics, Lily Lolo, U make it up e Buff'd (questi ultimi sono i più economici dei tre, ma il mio preferito resta Lily Lolo al momento). I minerali asciugano molto la pelle quindi oltre a coprire opacizzeranno anche le pelli che tendono a lucidarsi. Io vi dico in tutta sincerità che usando i minerali ho notato un progressivo miglioramento della pelle, ma c’è anche chi al contrario trova che facciano uscire i brufoli… Siamo tutte diverse, a ognuno il suo!  Attualmente riesco ad usare i minerali solo d'estate perché le cure dermatologiche mi hanno fatto passare lentamente da pelle grassa a pelle mista, e d'inverno il minerale mi secca troppo la pelle. Adesso sto usando la BB cream della so'bio etic che mi piace molto sia come ingredienti che come prestazioni, ma aspetto ancora un po' prima di fare la review!





4 - SCRUB E MASCHERE

In base alle proprie esigenze si può sentire la necessità di farsi una bella maschera o uno scrub, chi ha detto che bisogna spendere tanto per farlo? Per quanto riguarda la maschera un ottimo rimedio per la pelle grassa è una semplice maschera all'argilla un cucchiaio di argilla e poca acqua, mescolando fino a fare una crema nient’altro. La applico sul viso pulito e la lascio in posa finché non vedo che inizia a seccarsi e poi sciacquo.  A volte mi piace aggiungerci un paio di gocce di olio essenziale di tea tree. Il mio ultimo boccio di argilla l’ho comprato in erboristeria, un chilo 6 euro, tra me e la mia coinquilina ci saremo fatte maschere per 2 anni…. Ho visto che si trova anche in qualche supermercato. L’ideale per le maschere è farle una-due volte a settimana.
Per quando riguarda gli scrub tendo a preferirli adesso che la mia pelle è più mista che grassa, soprattutto d’inverno. Mi toglie le pellicine che il trucco tende ad amplificare. Ne uso uno della Jason all’albicocca che mi è durato un sacco, ma in internet troverete tantissime ricette per farlo in casa, ad esempio la ricetta più semplice prevede di aggiungere dello zucchero di canna al sapone liquido (al momento dell'utilizzo) e fare dei bei movimenti circolatori sul viso (io non ho mai provato, specifico). Vi consiglio, sia per le maschere che per gli scrub, di farli dopo una bella doccia perché col vapore i pori sono più dilatati e si riesce ad agire un po’ più in profondità. Non fate mai sia maschera che scrub lo stesso giorno che rischiate solo di aggredire troppo la pelle. Io li faccio entrambi una volta alla settimana in due giorni diversi.


5 - SE PROPRIO VUOI SCHIACCIARLI… (aka pulizia atto II)
Tutti vi diranno di non schiacciare brufoli o punti neri... effettivamente è giusto, però guarda caso di solito a dirlo è proprio chi non ne ha e quindi non può capire come faccia sentire meglio levarsi quelle cose dalla faccia.

Se non riuscite a controllare l’irrefrenabile desiderio di fare una pulizia fai da te, schiacciate i punti neri dopo una bella doccia calda, perché i pori sono più aperti, e usate due pezzetti di carta igienica o comunque le mani pulitissime, e subito dopo lavate la faccia, per evitare di spargere batteri sul viso.



6 - FACCIA LIBERA

Se avete la frangia o ciuffi sul viso cercate di toglierli quando potete, appena arrivate a casa magari, usate un cerchietto, delle mollette, quello che volete. Anche di notte tante star fanno uno chignon alto e molto morbido per evitare che i capelli tocchino il viso, questo sia per evitare che i batteri che i capelli raccolgono durante il giorno finiscano sulla pelle, sia per evitare che i grassi che la pelle produce naturalmente durante la notte ingrassino i capelli, che si sporcano prima.





7 - PURIFICARE E IDRATARE

Io sono sempre alla ricerca della crema perfetta, ne ho amate tante ma continuo a cercare. Se andate dal dermatologo probabilmente vi suggerirà lui una crema da farmacia, se invece siete “fai da te” dovete prima capire cosa vi serve. Se avete una pelle mista come la mia probabilmente vorrete purificare e idratare molto allo stesso tempo, esistono creme che si propongono di fare entrambe le cose, io in genere preferisco mettere una crema specifica per i brufoli la sera e una idratante la mattina. Personalmente vi suggerisco di evitare creme con i siliconi, che danno sì una piacevole sensazione al tatto ma in realtà ostruiscono i pori e non lasciano respirare la pelle. Io mi sto orientando sempre più all’ecobio e mi sembra che la mia pelle ringrazi. 
Il mio suggerimento per la scelta delle creme giuste è: controlli incrociati! Leggete più review possibili, blog, commenti, forum… siamo tutte diverse quindi è importante confrontare le varie opinioni. Non fidatevi di recensioni che non si basano su un utilizzo prolungato: se il dermatologo dopo avermi dato una cura mi dice “tra due-tre mesi vediamo se è migliorata” non vedo perché dare un’opinione prima. Per la stessa ragione datevi del tempo quando iniziate ad usare una crema, (a meno che non stia peggiorando la situazione ovviamente) i risultati arrivano con il tempo…SE arrivano ovviamente, ma è bene essere fiduciose. 

Ricordate che il problema dei trattamenti antiacne è che spesso sono molto aggressivi e praticamente lavorano togliendo pian piano gli strati superficiali di pelle (per questo vanno associate a un buon idratante e a una protezione solare), però ci sono creme anche più delicate. Io mi sono trovata molto bene con la Gram Acne, ne ho già parlato molto, si compra in farmacia costa 14 euro ed è abbastanza leggera, non fa miracoli ma riusciva a tenermi sotto controllo la pelle (è un po’che non la ricompro ma tra quelle di farmacia che ho provato è forse la mia preferita perché ce ne sono di più efficaci ma sono medicinali veri e propri).



Questi sono i miei suggerimenti per una pelle più sana, ci sarebbero tante cose da dire ma questo post voleva essere un discorso generale, consigli di routine e piccoli accorgimenti per sentirci meglio nella nostra pelle. Nel mio blog troverete tante review di prodotti specifici per pelli miste e grasse, vi basterà cercare tra le etichette qui a lato, come Pelle Grassa e  Brufoli.

Qual'è la vostra routine per una pelle più sana? Seguite già qualcuno di questi suggerimenti?
Se avete altri consigli per le ragazze con la pelle grassa o mista, domande, ricette per scrub e maschere o qualunque altra cosa vogliate condividere lasciate pure un commento qui sotto.

XOXO,
G.

7 commenti:

  1. ottimo post!! l'ho letto con piacere, ci sono un sacco di consigli utilissimi!! :)

    RispondiElimina
  2. ottimo post, tanti consigli utili e ben scritto!

    RispondiElimina
  3. Sono perfettamente d'accordo con te!!
    Anchio ho problemi di pelle grassa e ogni volta, nonostante faccia attenzione al fondotinta, allo struccante, alla detersione ecc...appena vedo i punti neri ancora lì oppure un altro brufolo, mi butto giù...perciò si, è anche un fatto psicologico.
    Comunque sono una nuova arrivata, mi sono appena iscritta al tuo blog per non perdermi i tuoi prossimi post :) se ti va passa a dare un occhiata al mio

    http://jaimelesfeuillesrouges.blogspot.it/

    Un bacione :)

    RispondiElimina
  4. ciao, Complimenti per il tuo Blog!!!!

    se ti va, passa a trovarmi :)
    www.violettaviola01.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Proverò il fondotinta Lyly Lolo. Passa dal mio blog, c'è un premio per te!

    RispondiElimina