lunedì 9 settembre 2013

Review - Prime impressioni: Creme viso Alkemilla cosmetics

Eccoci col quarto e ultimo appuntamento sulle review dei campioncini di Alkemilla Cosmetici inviatimi dalla Bioprofumeria Alchemilla
Oggi vi parlo delle creme per il viso. Alkemilla Cosmetics ne ha create tre e mi è stati mandato un campioncino da 4 ml per ognuna. Di tutte e quattro le mie recensioni questa è sicuramente quella che dovete prendere più con le pinze,  perché è logico che 4 ml di prodotto non bastano per vedere risultati, quindi mi limiterò a parlare delle prime impressioni. Con ogni campioncino si riescono a fare circa 8-10 applicazioni perché se c'è una cosa che ho riscontrato in tutte e tre queste creme è che basta pochissimo prodotto, si stendono che è una meraviglia.

Le confezioni full size sono da 50 ml e costano 21,80 euro, le potete acquistare dal loro sito Alkemilla Cosmetici o dal negozio fisico e online Bioprofumeria Alkemilla, dove attualmente sono scontati a 19,62 euro.


CREMA VISO ANTIAGE per pelli mature e devitalizzate
Questa non l'ho nemmeno aperta. Chiariamoci, ho 27 anni vorrei tanto iniziare a prevenire l'invecchiamento cutaneo, ma ho la pelle troppo grassa, i principi ricchi delle creme antietà potrebbero peggiorare la situazione, quindi, anche se la formulazione non mi sembra particolarmente grassa, trattandosi di un campioncino ho pensato che non era il caso di sprecarlo usandolo su di me e così l'ho dato a mia madre. Direi una tester perfetta, è over 50 le creme con troppe schifezze le causano una reazione allergica e se una crema è troppo grassa anche la sua pelle ne risente come impurità, ma certo non come la mia che è impura di partenza. Se a qualcuno può far comodo in termini di paragone lei attualmente sta usando una crema antiage all'olio di argan di Esprit equo che ama moltissimo. 
L'impressione che si è fatta con questo campioncino è di una crema ricca che però non resta unta, si assorbe bene e idrata. L'ha usata di giorno, tra l'altro è come se l'avesse testata in autunno inoltrato perché dove è andata in vacanza c'erano 10 gradi e pioggia, un valore aggiunto per la crema che è riuscita a garantirle una buona idratazione. L'unica cosa che non mi ha nominato è l'effetto "tensore" che so che della sua attuale crema le piace molto, l'ho messo tra virgolette perché non è un vero e proprio effetto lifting, semplicemente quando la applica sente la pelle che si tende ed è una cosa che a lei piace riscontrare nelle creme giorno.
Comunque la crema Alkemilla le è piaciuta, non le ha dato fastidio, non le ha fatto venire impurità e non le ha lucidato la pelle. Sopra metteva sempre il fondotinta (Givenchy photoperfection) e si è dimostrata adatta come crema sotto il trucco.

L'INCI mi piace molto come tutti quelli che ho visto nei loro prodotti:
Aqua, Dicaprylyl ether, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Propanediol, Glyceryl caprylate, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter (*), Cetyl alcohol, Cetyl palmitate, Ethylhexyl palmitate, Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Squalane, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Sorbitan palmitate, Camelia sinensis leaf extract (*), Coffea arabica (Coffee) seed extract (*), Trigonella foenum graecum seed extract (*), Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*), Ascophyllum nodosum extract, Halopteris scoparia extract, Sorbitan olivate, Ceratonia siliqua gum, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Glycerin, Parfum [Fragrance], Lactic acid.
*da agricoltura biologica
Come potete vedere contiene burro di karité, olio di sesamo e burro di cacao, estratti di tè verde, caffé, vite, ascophyllum nodosum e halopetris scoparia che sono due alghe, e acido ialuronico.




CREMA VISO EUDERMICA per pelli normali e miste
Questa l'ho provata personalmente ma non fino in fondo e ora vi spiego perché. La crema ha una consistenza decisamente piacevole e un profumo delizioso leggero, fiorito, di pulito. Si assorbe in un attimo e lascia la pelle veramente ben idratata tutto il giorno senza appesantirla. Tenete sempre conto che stiamo parlando di un test estivo con temperature decisamente alte quindi non posso dirvi se in inverno idraterà così, ma promette decisamente bene. 
Se ve lo state chiedendo eudermica, sì ho controllato sul dizionario, significa che migliora lo stato della pelle, ed effettivamente non ci voleva un genio per capirlo perché la descrizione di Alkemilla per questa crema recita "Trattamento stabilizzante e riequilibrante grazie all'estratto di principi vegetali dall'azione rivitalizzante, idratante e addolcente. Aumenta la resistenza della pelle verso le condizioni climatiche avverse, stimola il microcircolo e dona compattezza ed elasticità, mantenendo la cute vellutata, morbida e sana". 
Io l'ho usata mattina e sera per 3 giorni, la pelle mi restava morbida, fresca e davvero ben idratata, come base per il trucco minerale si è rivelata fantastica. Non mi ha fatto uscire nuovi brufoli o schifezze sulla faccia. 

Come vi dicevo non l'ho usata fino in fondo perché nel momento in cui ho letto l'INCI (dopo averla già provata che intelligente) ho avuto un'illuminazione: mio padre usa delle creme dopobarba praticamente fatte solo di siliconi e quando gli porto qualche campione bio li odia perché non hanno un profumo forte o sanno di erbe, così quando ho visto che questa crema contiene tante sostanze calmanti e lenitive, idrata bene, ha un'odore seppur delicato abbastanza definito da piacergli, non ho esitato a fargliela provare, e devo dire che gli è piaciuta. Non ha espresso giudizi particolari se non che il profumo è approvato (anche se so che preferirebbe che fosse più simile al loro profumo Black Light) e che si assorbe bene. 
Cari produttori di Alkemilla, se avete già pensato di fare un dopobarba ora sapete che questa crema è stata apprezzata molto anche dopo la rasatura.

Ecco il fantastico INCI che ho letto troppo tardi:
Aqua, Dicaprylyl ether, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Propanediol, Glyceryl caprylate, Cetyl alcohol, Cetyl palmitate, Ethylhexyl palmitate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Squalane, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Arnica montana flower extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Harpagophytum procumbens root extract (*), Codium fragile extract, Sorbitan palmitate, Sorbitan olivate, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Glycerin, Parfum [Fragrance], Lactic acid.

*da agricoltura biologica
Gli estratti calmanti e lenitivi di cui parlavo sono la camomilla e la calendula, poi c'è l'arnica che è antinfiammatoria. 




CREMA VISO PURIFICANTE per pelli impure e grasse
Questa me la sono tenuta stretta stretta. Parto subito dall'INCI:
Aqua, Dicaprylyl ether, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Propanediol, Glyceryl caprylate, Argania spinosa kernel oil (*), Cetyl alcohol, Cetyl palmitate, Ethylhexyl palmitate, Squalane, Sorbitan palmitate, Arctium lappa root extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Glycyrrhiza glabra (Licorice) root extract (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Jania rubens extract, Meristotheca dakarensis extract, Sucrose, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Sorbitan olivate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Glycerin, Parfum [Fragrance], Lactic acid.

*da agricoltura biologica
Ho notato subito l'olio di Argan, che idrata bene ma non è grasso e questo lo rende perfetto per una pelle mista come la mia, contiene estratti di limone, arancia, liquirizia e ortica.
Si sente che la base è leggera e idratante perché la crema quando si preleva è bella corposa ma poi si stende benissimo e si assorbe in fretta lasciando la pelle fresca e idratata. Non è per niente grassa e unta, non so dire se opacizza la pelle perché non ho particolari problemi di lucidità con il trucco minerale ma sicuramente  non mi ha fatto uscire brufoli o punti neri (voi direte "come fa una crema purificante a far uscire impurità?" Vi assicuro che in tutti questi anni qualcuna ne ho incontrata). Il profumo mi è piaciuto tantissimo, agrumato, estivo, fresco. Veramente piacevole da mettere, andava bene anche sotto il fondotinta minerale perché non secca la pelle. Ora come ora penso che quando finirò quella che sto usando ora comprerò questa.





Tutti e tre i prodotti qui citati sono certificati ICEA, vegan ok, non testati sugli animali e testati a nickel cromo e cobalto con presenza di metalli pesanti inferiore a 0,0001.
Non contengono PEG, EDTA, parabeni, SLS, Propylen Glicol, BHT, BHA, siliconi o petrolati.

Alkemilla, l'avrete capito, mi ha fatto una buonissima impressione, ho già detto quanto ritengo che i loro prodotti trasmettano la passione che hanno per quello che fanno e vi assicuro che non mi è stato chiesto di parlarne bene né ho preso soldi per scrivere queste cose. I prezzi sono nella media, ho visto prodotti più cari e meno cari, sicuramente sono prodotti di qualità e sono contenta di aver avuto la fortuna di provarli. 

Voi avete già provato queste creme? che ne pensate?
xoxo,
G.

Se siete curiosi di leggere le altre recensioni che ho scritto sui loro prodotti le trovate qui:
- Creme corpo Alkemilla
- Eau de Parfum Alkemilla
- Shampoo e Balsami Alkemilla

Nessun commento:

Posta un commento