giovedì 29 agosto 2013

Review: Profumi Alkemilla Cosmetics

Eccomi finalmente davanti a un pc, il mio è ancora rotto e ne sto usando uno veramente vecchio quindi per il momento dubito riuscirò ad essere produttiva come speravo. Bando alle ciance, ho parecchie review da recuperare. 
Questa è la seconda delle quattro review che farò per i prodotti Alkemila Eco Bio Cosmetics dei quali mi sono stati inviati i campioncini dalla Bioprofumeria Alchemilla, ovvero quella dedicata alle fragranze.
Tra tutte questa sarà molto probabilmente la review più soggettiva in assoluto perché sicuramente legata a gusto personale. 
Ho già detto quanto apprezzo la filosofia di Alkemilla Cosmetici e la passione che trasmettono per quello che fanno nella review delle creme corpo, non voglio ripetermi ma sicuramente è una cosa che nei loro prodotti si vede (dagli inci) e si sente (con l'utilizzo).

Le fragranze che offrono sono quattro, l'inci è lo stesso per tutte: Alcohol denat., Parfum, Aqua, Butylphenyl methylpropional, Hexyl cinnamal, Hydroxycitronellal, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Linalool, Geraniol, Limonene. 
Sono certificate LAV, VEGAN OK e testate per Nichel, Cromo e Cobalto, con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001.
Le confezioni sono da 100 ml e il prezzo è 28 euro, veramente poco paragonato alle più comuni marche di profumo, finalmente dei profumi con un costo proporzionato.

Trovo che la scelta del profumo sia decisamente importante perché dice molto della personalità di chi lo indossa (se qualcuno volesse curiosare mesi fa ho pubblicato un post sulla scelta del profumo ideale qui) e proprio per questo, oltre al fatto che non sono certo un bravo naso e quindi non so dirvi "nota di testa sandalo, nota di cuore peonia..." ecc, ho pensato di collegare ogni fragranza a un carattere specifico al quale mi veniva spontaneo associare quel determinato profumo, e per farlo ho pensato di utilizzare... personaggi di serie tv. Questo non renderà certo il post meno soggettivo né aiuterà chi non segue certe serie, ma probabilmente sarà più utile che dirvi "lo vedo bene a mia sorella"... Se non sono stata molto chiara capirete tra un attimo. La mia opinione sarà come nel caso degli altri loro prodotti basata sui campioncini che però nel caso dei profumi ritengo siano più che sufficienti.

BLACK LIGHT eau de parfum
Il primo che ho provato, probabilmente quello che preferisco meno ma ho visto nella rete che molte blogger lo considerano il loro preferito. La fragranza è spiccatamente maschile, poi non è detto che non possa indossarlo una donna. Lo considero un profumo forte, avvolgente e caldo, molto dolce, mio padre lo apprezzerebbe sicuramente. 
Su una scala da 1 a 3 che mi sono appena inventata gli darei intensità 3 e durata 3, ovvero basta uno spruzzo e dura tutto il giorno (se fate due spruzzi vi si sente arrivare, se ne fate tre ammazzate le zanzare ;)). Intuitivamente lo associo a un uomo maturo, non dico in termini di età ma proprio di testa, sicuro di sé e dalla personalità forte e decisa. Un po' un uomo di altri tempi forse e per questo ho pensato a... Elijah (Elia nella versione italiana) di Vampire Diaries. Ora che metto tutto per iscritto direi che anche il nome, Black Light, è particolarmente azzeccato. Se siete interessati ad acquistarlo lo potete trovare qui.



MOONLIGHT eau de parfum
Un altro profumo che potrebbe essere maschile, ma che sinceramente penso potrebbe tranquillamente essere considerato unisex per la leggera nota fiorita che si sente. Pur essendo sempre molto intenso lo ritengo meno forte di Black Light, diciamo che sulla mia scala immaginaria è intensità 2.5 e durata 3. Dei due questo mi piace di più, forse perché con la mia pelle si sposa meglio, anche se non lo ritengo adatto a me. Lo immagino a una donna particolarmente forte, determinata e indipendente, anche un po'rock forse, per questo ho pensato a Emma Swan di Once Upon a Time (C'era una volta). Se siete interessati ad acquistarlo lo potete trovare qui.



RAINBOW eau de parfum
Il mio preferito dei quattro. Il profumo è sicuramente da donna, molto fiorito ma non di quelli invadenti, è delicato. Intensità 2 durata 2.5. Lo considero elegante ma fresco, senza pretese, dolce, uno di quei profumi semplici ma non banali che fa sempre piacere annusare, almeno a me. Dopo un po' che lo indosso sento emergere un vago sentore agrumato, ma è una cosa molto leggera, resta principalmente fiorito e dolce. Mi sembra un profumo senza età, nel senso che starebbe bene a una ragazza giovane ma anche a una donna matura. A chi lo associo? Ero molto indecisa perché sono tanti i personaggi che mi sono venuti in mente, ma alla fine ho scelto Zooey Hart, di Hart of DixieSe siete interessati ad acquistarlo lo potete trovare qui.


SHADOW eau de parfum
Un altro nome azzeccato per il profumo più leggero dei quattro. Intensità tra 1.5 e 2  e durata 2. Mi piace perché è fresco e frizzante, un po'sbarazzino. Profumo da donna, lo vedo bene a una ragazza giovane o addirittura adolescente. Anche questa fragranza è abbastanza fiorita mi dà un'impressione di spensieratezza. Rispetto a Rainbow è meno dolce e più delicato. Sento anche una vaghissima spezia che non so collocare ma è una cosa davvero leggera infatti non me ne sono accorta subito quando l'ho provato. Ho deciso di associarlo a Jess, di New Girl, proprio per la spensieratezza che mi trasmette il suo personaggio. Se siete interessati ad acquistarlo lo potete trovare qui.




Lo so che l'ho già scritto, lo so che sono noiosa, ma mi raccomando, queste sono solo opinioni personali dovute a gusto personale ed esperienza personale. Personale personale. Molte altre blogger hanno potuto provare questi prodotti e come sempre la cosa che vi consiglio è cercare di leggere e confrontare e varie review per inquadrare un prodotto quando non si ha la fortuna di toccarlo con mano. Se siete interessati davvero a uno di questi prodotti non esitate a chiedere campioni al vostro rivenditore, soprattutto per una cosa come un profumo, non solo perché non è facile capire com'è una fragranza solo leggendone la descrizione, ma anche perché cambia moltissimo nel momento in cui si unisce all'odore della nostra pelle: un profumo può piacervi quando lo sentite sul cartoncino in profumeria e non piacervi più nel momento in cui lo indossate.

Avete già sentito questi profumi? Che ne pensate?
xoxo,
G.

Altre review dei prodotti Alkemilla:

1 commento: