lunedì 5 novembre 2012

Review e confronto - Scrub viso JĀSÖN all'albicocca e Esfoliante delicato THE BODY SHOP alla vitamina E

LE PREMESSE
Per me lo scrub viso è un cosmetico indispensabile per la mia pelle mista, pulisce in profondità la pelle rimuovendo sia sebo in eccesso che cellule morte, togliendo il grigiore dal viso che subito si illumina. Ritengo che sia ancora più importante quando si usa il fondotinta perché il trucco tende a rendere ancora più visibile la pelle secca, soprattutto i fondotinta molto coprenti, come quelli in crema, o quelli molto asciutti, come quelli minerali. Insomma se non faccio uno scrub almeno una volta alla settimana tanto vale che mi metta delle insegne luminose in faccia con scritto "pelle secca".
Gli ultimi due che ho provato sono l'esfoliante delicato alla vitamina E di The Body Shop e lo Scrub viso all'albicocca di Jason (apricot scrubble).

ESFOLIANTE DELICATO ALLA VITAMINA E - THE BODY SHOP
Quando ho comprato questo prodotto mi sono fatta corrompere dall'idea della vitamina E, insomma se la mia pelle è ancora troppo grassa per puntare sulle creme anti-età ho pensato che potevo provare intanto con qualcosa che avrei sciacquato via quasi subito. Giusto no? No, probabilmente è un ragionamento stupido. Comunque l'ho comprato, prezzo per 75 ml 10 euro, l'ho acquistato in negozio ma è disponibile anche sul sito The Body Shop Italia.


Ha degli ingredienti molto ricchi: semi di jojoba esfolianti, vitamina E, burro di karité e olio di soia biologico. Sulla confezione c'è scritto che è consigliato per tutti i tipi di pelle. Sarà che anni di trattamenti contro l'acne hanno reso la mia pelle insensibile, ma personalmente lo consiglio per le pelli un po' più sensibili della mia, questo esfoliante è sì delicato, ma troppo delicato per me, fatico a distinguerlo da un normale sapone perché i microgranuli sono veramente micro, si sentono a malapena, devo sfregare molto forte per ottenere dei veri benefici esfolianti, almeno per quanto riguarda i benefici visibili nell'immediato. Ho trovato inoltre la formulazione un po'oleosa, si sente che è ricca, per questo forse la consiglierei a chi ha difficoltà a trovare un esfoliante che sia davvero delicato, l'ho trovata molto nutriente, troppo per le pelli grasse o miste, quasi soffocante, non va bene per me. Sicuramente avrei dovuto essere più cauta nella scelta visto che in negozio avevano anche un esfoliante purificante per pelli grasse e miste, errore mio, ma il mio timore era che l'altro seccasse troppo la pelle. 

JĀSÖN BRIGHTENING APRICOT SCRUBBLE
Ovvero scrub illuminante all'albicocca. Jason è una marca che usa ingredienti naturali, questo per ora è l'unico prodotto loro che ho provato. Sinceramente non so se in Italia ci sono negozi che tengono la loro linea, io l'ho acquistato da lookfantastic, 128 ml per circa 7 euro (spedizione gratuita).


Contiene olio di albicocca e polvere di noce, che è quella che effettivamente gratta via le cellule morte. Anche questo c'è scritto che è delicato "talmente delicato da poter essere usato tutti i giorni". La verità è che ho trovato questo prodotto magnifico fin dal primo utilizzo. I grani sono ben più grossi di quelli dell'esfoliante di The Body Shop, tanto che basta un lieve massaggio per ottenere subito dei benefici esfolianti e questo permette di scegliere personalmente l'intensità dell'esfoliazione in base all'intensità del massaggio, direi che  ha una scala di intensità che va da 1 a 4, mentre quella dell'esfoliante di The Body Shop era da 0 a 1. A tutti gli effetti è proprio questo che cercavo. Non so se è effettivamente così delicato da poter essere usato tutti i giorni, sinceramente non ne ho mai sentito la necessità perché fa talmente bene il suo lavoro che una o due volte a settimana sono più che sufficienti. Non occlude i pori e non secca la pelle, il viso è subito più luminoso e la pelle respira. L'ho amato fin dalla prima applicazione, basta pochissimo prodotto: è da maggio che lo uso e non sono nemmeno a metà del tubetto.

RIASSUMENDO
Sono due prodotti decisamente diversi. Penso che per chi ha la pelle sensibile l'esfoliante di The Body Shop possa essere un valido alleato, ma per il mio tipo di pelle e per le mie necessità non ho dubbi, vince lo scrub Jason, è davvero fantastico. 
Voi usate lo scrub nella vostra routine settimanale? Quali consigliate?
XOXO

Nessun commento:

Posta un commento