sabato 18 maggio 2013

Review - Buff'd Cosmetics Mineral Makeup

Ho recentemente avuto occasione di provare dei campioncini di trucco minerale inviatimi dalla Buff'd Cosmetics, una casa cosmetica Canadese. Ho fatto io stessa la richiesta di aderire al loro Blogger Sampling program perché trovavo molto interessanti i loro prodotti sia per gli ingredienti naturali che per la scelta pazzesca di colori che hanno.
Mi hanno inviato per posta ordinaria ben 5 bustine sigillate con colori scelti da loro in base ai miei occhi e ai miei capelli, ad esclusione dei due campioni di fondotinta che chiedevano di scegliere. In teoria... Dico in teoria perché purtroppo hanno sbagliato colore. 

Da sinistra a destra: ombretto, ombretto, blush, illuminante, fondotinta, fondotinta
I FONDOTINTA MINERALI
La cosa fantastica di questa marca è che hanno ben SESSANTA fondotinta diversi tra coprenza e tonalità, e io che d'estate uso tanto il fondotinta minerale sono subito stata colpita da questa cosa.
Ci sono le seguenti tonalità, dalla più chiara alla più scura: Pale, Fair, Light, Medium - Light, Medium, Medium - Tan, Medium - Dark, Dark e Deepest Dark. Inoltre per ogni tonalità esistono 6 sottotoni, Cool, Neutral, Beige, Warm, Golden e Olive.
Ogni Fondotinta può essere scelto in tre formulazioni, Light, Original e Concealing, dalla più leggera alla più coprente.
Con questa scelta ritengo sia difficile non trovare il fondotinta giusto, ma qualora lo fosse c'è un'ulteriore figata sul sito che mi ha colpito: il CUSTOM MIX, ovvero la possibilità di richiedere il fondotinta su misura (Es. 50% Neutral Pale in Original, 20% Olive Light in Concealing, 30% Neutral Light in Light).

Ma come capire qual'è la scelta giusta per noi? Semplice, ogni prodotto minerale presente sul sito può essere comprato in taglia campioncino (sample size) per 1,75 dollari (circa 1,30 euro) nel caso dei fondotinta, 1.25 per gli altri (meno di 1 euro), e come dimensioni immagino siano come quelli che ho ricevuto io e ci tengo a sottolineare che sono più piccoli dei formato mini della neve, quindi sì, costano meno ma c'è anche meno prodotto.

Come vi ho già accennato a me hanno mandato i colori sbagliati, io avevo specificato che volevo provare il Pale Neutral nella formulazione Original e nella formulazione Concealing, invece mi hanno mandato un Medium-light Neutral in Light e un Light Neutral in Original, che sono rispettivamente tre e due tonalità più di quella richiesta. Poco male, il mio intento non era di scroccare fondotinta a una casa cosmetica, ma di provarli per vedere texture, finish e tenuta... certo per provarli ho dovuto aspettare un giorno in cui sapevo non sarei uscita di casa, perché lo stacco col collo è notevole e non volevo certo sembrare una di quelle che usano il fondotinta per sembrare più abbronzate. Per darvi un'idea mi sono fatta questa foto dove vedete una bella ditata gialla sulla mia faccia, quello è il Light Neutral in Original  il tutto è un po' attenuato dalla luce naturale che ho sparato in faccia.
Vi assicuro che sembrava avessi un livido in fase di riassorbimento sul viso.

In ogni caso veniamo al dunque, in una domenica casalinga ho messo entrambi i fondotinta, uno sulla metà sinistra e uno sulla metà destra della faccia, così ho potuto fare un confronto diretto. La differenza di colore è notevole, potevo distinguere una riga netta che divideva i due colori. Anche la coprenza e la texture sono notevolmente diverse, il light è come potete immaginare più leggero, ma ha comunque una buona coprenza e soprattutto un finish davvero naturale e piacevole. L'original copre un bel pezzo di più, però dall'altro lato evidenzia anche di più le eventuali pellicine secche, bisogna lavorarlo un po' di più per ottenere un bell'effetto naturale. 
Ho notato una cosa bizzarra, quello chiaro in original ossidandosi si è scurito leggermente, quello invece più scuro in light si è leggermente schiarito, forse semplicemente perché dura un po' di meno o perché essendo più leggero la mia pelle in trasparenza influisce sul colore.
La formulazione original non mi piace, ma solo da vedere, al tatto mi piace e la durata è ottima, però non so se è per il fatto che il colore è sbagliato o se sono io che non mi spreco a lavorarlo bene, però mi sembra mano naturale alla vista. Tra i due sicuramente preferisco il medium-light come finish (cioè la formulazione light), che comunque non può non essere abbinato a un bel correttore sulle imperfezioni più visibili. L'ideale? In un'altra domenica casalinga ho provato a fare un mix dei due, 50 e 50, penso sia la formulazione ideale per me, coprente e naturale al tempo stesso, probabilmente mi farei un custom mix (del mio colore magari) mischiando le due formulazioni.

A sinistra il Medium Light, al centro il mio Lily Lolo Porcelain e a destra il Light.

Per fare un paragone io uso abitualmente il fondotinta Lily Lolo che secondo me come coprenza/finish è più simile al light della Buff'd. Vi farei un paragone con i fondotinta della Neve ma la nuova formulazione coprente non l'ho mai provata perché è un bel po' che sono passata a Lily Lolo per la base, non avrebbe senso farvi un paragone con la vecchia formulazione... In ogni caso non so se ho voglia di buttarmi nella ricerca di un nuovo fondotinta minerale visto che col mio mi trovo bene, però magari se ordino qualche blush o ombretto potrei buttarci qualche sample per cercare il mio colore.

L'ILLUMINANTE
L'illuminante che mi è stato mandato è davvero molto molto carino. si chiama Candlelight Illuminating Dust, è leggerissimo e delicato, niente di troppo appariscente, anzi quando voglio che si veda tanto devo fare due passate, però lo trovo semplice e delizioso. Non ha glitter, è satinato e secondo me molto elegante.  Però ripeto, è davvero leggero, per lo meno su una pelle chiara come la mia, ma secondo me è un vantaggio perché preferisco fare più passate per ottenere l'effetto che voglio piuttosto che fare fatica a usarlo senza avere un effetto innaturale ed esagerato.
Oltre a questo la Buff'd ha altri 5 illuminating dust, due più chiari e tre più scuri, dal bianco al rame.


Non è semplicissimo fare uno swatch di un illuminante, soprattutto così delicato, però per darvi un'idea lo swatch è appena sotto la bustina, si vede qualche riflesso perlato.

IL BLUSH
Quanto amo i blush!! Loro ho visto che hanno due categorie di blush, i Satin Pearl, ovvero come potete immaginare i perlati e satinati, 23 colori, e i Velvet Matte, ovvero gli opachi, altri 11 colori.
A me hanno mandato un campioncino di Ransom, dei Velvet Matte, è bello scuro, tendente al rosso, loro lo definiscono un rosa profondo... lo è effettivamente visto così, ma una volta applicato tende un po' al mattone. Un giorno ho abbinato un rossetto rosa e non mi piaceva molto come stavano insieme, sta meglio con i rossi-arancio. Carino anche usato come ombretto. 


Preferisco di gran lunga come mi stanno i blush rosa bon bon, ma questa è ovviamente una cosa soggettiva.  In ogni caso il colore non mi dispiace anche se non è quello che mi si addice di più. Sta benissimo con gli ombretti che mi hanno mandato. 
Il finish matte mi piace tantissimo, fa proprio un effetto "sto arrossendo" naturalissimo, sono curiosa di provare qualcosa d'altro, tipo il blush satinato Sugar Coated o Raspberry.
La durata non è affatto male, probabilmente se lo applicate con un pennello da blush invece che con quello a ventaglio come faccio io vi dura anche di più, perché logicamente ne mettete di più.

GLI OMBRETTI
Mi han mandato ben due ombretti, carinissimi. Come per i blush ci sono in versione Satin Pearl (ben 95 colori!!) e in versione Velvet Matte (altri 26 colori). Inoltre hanno la sezione Eye liner che sono sempre polveri ma da quel che ho capito ultra pigmentate per essere usati come eyeliner, tutti piuttosto scuri. Infine ci sono i pigmenti puri, Pure Pigments, che sono polveri 100% mica, 34 colori che sembrano tutti molto brillanti. Anche di questi si possono ordinare i sample size per 1.25 dollari.
I colori che han mandato a me sono Satin Pearl, nello specifico Roland e Cosmic. Chiunque abbia scelto i colori per me ha sicuramente ottimo gusto perché stanno tutti bene insieme.


  
Roland                                               Cosmic

Roland è un marrone rossiccio tendente un pochino al rame (resta comunque un marrone dall'effetto molto naturale). Cosmic invece è un marrone più scuro, loro lo definiscono un dark graphite taupe ed effettivamente è così. Le loro foto non mi sembrano molto simili al colore che hanno gli ombretti nella realtà, nelle foto potete vedere gli swatch, con base (Primer Potion) e senza base, non ho ritoccato le foto perché, per lo meno sul mio computer, sembrano molto rispondenti al colore reale.
La tenuta senza base è come quella di ogni ombretto minerale, ovvero ridicola, ma con la base è veramente fantastica: ho avuto difficoltà a lavare via gli swatch che avete visto nelle foto, ho dovuto lavare tre volte il polso col sapone perché andasse via. La base poi secondo me accende tantissimo il colore, tirando fuori ancora di più il loro aspetto satinato.

GLI INGREDIENTI
Vi riporto l'inci dei trucchi che ho potuto provare io:
Fondotinta Light colore Neutral - Medium Light: Mica, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Iron Oxides, Ultramarine.
Fondotinta Original colore Neutral - Light: Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Mica, Iron Oxides, Ultramarine.
Illuminante Candlelight: Mica.
Blush Velvet Matte colore Ransom: Mica, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Iron Oxide, Iron Oxides, Ultramarines.
Ombretto Satin Pearl colore Roland: Mica, Titanium Dioxide, Iron Oxides, Ultramarines, Chromium Oxide.
Ombretto Satin Pearl colore Cosmic: Mica, Titanium Dioxide, Iron Oxides, Ultramarines, Chromium Oxide.

 I prezzi non mi sembrano male, considerando che sono in dollari. Uno a caso: un blush full size sono 3 grammi e costa 15 dollari (11,60), un blush neve sono 4 grammi e costa 12.90 euro. 
Sul loro sito ho letto proprio ora che con ogni ordine includono un minimo di tre campioncini di colori complementari, e che adesso (non so per quanto tempo) raddoppiano il numero di campioncini, quindi minimo sei, lo chiamano Sample Mania

Che ne pensate? Chi di voi ha avuto la possibilità di provarli?
Spero di non avervi annoiato dilungandomi così tanto.
XOXO
G.

3 commenti:

  1. la Buff'd ha un sacco di colori interessanti :) Io con il fondo Original mi sono trovata male,mi resta polveroso...dovrei provare la versione Light :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione polveroso è la parola giusta. Io ho pensato anche di sbagliare io nell'applicazione visto che sono un po' sbrigativa, ma se mi dici così mi consoli. Comunque il light ha una differenza notevole, finish naturale e anche mischiato con l'original fa la differenza.

      Elimina
  2. Anche io credo che il fondo sia polveroso! Ma mi sono letteralmente innamorata del colore del blush che mi hanno inviato, non l'avevo mai visto da nessuna parte!!

    Se ti va potremmo seguirci a vicenda!

    RispondiElimina