lunedì 1 ottobre 2012

Review: Trucco minerale

LE PREMESSE
Il trucco minerale è un'ottima alternativa al normale make up e ormai è qualche anno che si è diffuso in Italia.
Per chi non lo conoscesse consiste in polveri di pigmenti puri, 100% minerali, senza schifezze varie, petrolati, paraffine... Insomma senza sostanze nocive per la pelle, in più è antibatterico e ipoallergenico. Mi sono avvicinata a questo tipo di prodotto qualche anno fa cercando un fondotinta per la mia pelle a tendenza acneica, quindi volevo un fondotinta abbastanza coprente e che non facesse quel fastidioso effetto lucido nel quale è facile incombere quando si ha questo tipo di problema.
Il trucco minerale in questo è perfetto perché è un prodotto in polvere, molto asciutto, che in generale opacizza bene la pelle. Inoltre la sua coprenza è modulabile, ciò significa che ognuno può ottenere l'effetto che vuole, anche semplicemente rendere la pelle più omogenea mantenendo comunque un aspetto naturale.

LE MARCHE
Le marche che ho avuto modo di testare in questi anni sono state NEVE MAKEUP (ex truccominerale) e LILY LOLO (Sito ufficiale Inglese, alcuni prodotti della lily lolo sono acquistabili anche sul sito italiano MondeVert). Entrambe sono disponibili su internet offrono un'ampia gamma di prodotti di ottima qualità con ingredienti 100% minerali.
Anche la BARE MINERALS, in vendita da Sephora, è nota per essere una buona marca, offre anche degli starter kit per chi si avvicina al trucco minerale per la prima volta,  ma personalmente non ho mai provato i loro prodotti minerali.

I FONDOTINTA
Il primo fondotinta che ho provato è stato quello della neve makeup, che allora si chiamava truccominerale. Indispensabile per l'applicazione è il pennello kabuki, che ho acquistato dallo stesso sito ben 4 anni fa e che dopo numerosi abusi è ancora in perfetto stato. Piccola digressione sui pennelli della neve makeup: sono tutti antibatterici in fibre sintetiche cruelty free, ma incredibilmente morbidi e resistenti. Della Lily Lolo ho provato solamente il pennello per la cipria e devo dire che è molto morbido anche lui, sempre in fibre sintetiche.
Quando ho acquistato il primo fondotinta della neve makeup ho toppato colore, ho comprato il light neutral, mentre il mio colore è il fair neutral, più chiaro, ma il bello dei trucchi minerali è che con un leggero strato di fondotinta potevo ottenere un incarnato naturale anche con il colore sbagliato. Adesso vendono anche il formato mini, che sicuramente facilita la scelta del colore perché per pochi euro si possono acquistare dei campioni.

Quando successivamente ho comprato il colore giusto, il fair neutral, il più chiaro disponibile, ho notato che potevo applicare più strati fino ad ottenere la coprenza che volevo senza avere l'effetto maschera.
La pelle risulta opaca, uniforme e naturale, con la pelle grassa si trasferisce facilmente ma con un leggero strato di cipria si può limitare questo problema. La durata è buona, molto meglio dei fondotinta liquidi, e tenendo in borsa un formato mini del fondotinta e un mini kabuki si può ritoccare in qualsiasi momento senza fare danni per via della coprenza modulabile. La neve makeup adesso ha cambiato la formulazione del fondotinta, dovrebbe essere un po' più coprente ma non l'ho ancora provato.
Attualmente sto usando il fondotinta Lily Lolo, nella tonalità porcelain. Ho iniziato a usarlo perché è un pochino più chiaro del fair neutral della neve makeup ed è più vicino alla mia carnagione. La qualità, devo dire, è la stessa della neve makeup. La confezione è un pochino più grande ma i costi sono circa uguali.
Come per ogni tipo di fondotinta non sempre esiste la tonalità identica alla nostra, e anche con il fondotinta minerale è facile mescolare due colori fino ad ottenere l'incarnato perfetto.
Per le pelli grasse questi sono i fondotinta ideali perché come ho già detto asciugano, inoltre non ostruiscono i pori e non sono comedogeni. Unico aspetto su cui fare attenzione è che sulla pelle grassa tendono ad ossidarsi un po' e scurirsi leggermente dopo qualche minuto dall'applicazione, quindi fate attenzione quando scegliete il colore a non prenderlo troppo scuro.
ATTENZIONE: essendo fondotinta in polvere e quindi molto asciutti li sconsiglio a chi ha la pelle molto secca perché accentuano questo difetto.
MAKE UP TIP: Per le pelli giovani e per chiunque volesse ottenere un effetto ancora più naturale consiglio di mischiare un po' di polvere minerale alla normale crema idratante, per ottenere una crema leggermente colorata.
I BLUSH
Pensavo che la scelta di un fard minerale rispetto a un fard normale fosse poco importante, invece ho notato confrontandoli che i blush normali ostruiscono i pori e causano brufoletti e punti neri sulle guance, infatti adesso uso solo blush minerali, anche quando uso fondotinta liquidi o cremosi.
I blush della Neve Makeup che ho provato sono:
Creamy, un leggero rosa pesca satitnato che va benissimo per le carnagioni più chiare e per le pelli giovani, veramente chiaro e delicato
Heidi, un rosa-malva opaco che nella confezione sembra scuro ma indossato è leggero e fa l'effetto delle guance che arrossiscono, non è chiaro come il creamy ma comunque perfetto per le pelli chiare.
I blush Lily Lolo che ho provato sono:
Cherry Blossom: un pesca delicatissimo, molto simile al creamy ma meno rosato
Rosy Apple: un rosa-malva satinato tendente al marrone veramente stupendo, essendo piuttosto scuro per le pelli chiare ne basta pochissimo, consiglio l'applicazione con un pennello a ventaglio.


ATTENZIONE: Alcuni colori di ombretti e blush contengono il colore CARMINE, che a quanto ne so io è di derivazione animale (è estratto da un insetto chiamato cocciniglia) per quanto riguarda la neve makeup vi basta cercare i prodotti vegan nella beauty search, per i prodotti lily lolo invece se li comprate dal sito ufficiale dovete leggere gli ingredienti, mentre sul sito mondevert ci sono solo quelli senza quel colorante.
MAKE UP TIP: I blush minerali possono tranquillamente essere usati come ombretti, e quelli contrassegnati come "lip safe" possono essere mischiati a un gloss neutro o a un burro cacao per essere usati sulle labbra.

LE CIPRIE
Le ciprie minerali sono trasparenti e sono un ottimo alleato per far durare il nostro trucco a lungo. 
Entrambe le case offrono un'ampia gamma di ciprie minerali che si differenziano per il finish che conferiscono alla pelle. Quella che uso abitualmente è la Cipria Matte della neve makeup, analoga alla Flawless Matte della Lily Lolo, perfetta per opacizzare le pelli grasse. Ottima anche la Cipria Hollywood della neve makeup,  più fine della matte ma anche più asciutta, secca molto di più la pelle anche se in foto uniforma meglio l'incarnato (dal vivo non ho notato una gran differenza quanto a effetto visivo). Della neve makeup ho provato anche la cipria Perfect Silky, che però non mi è piaciuta perché mi ha dato l'impressione di scurire ulteriormente il fondotinta, e la Cipria Nude, che ha un effetto naturale e meno opacizzante della Matte, ideale per chi non ha problemi di lucidità o di pelle grassa.
ATTENZIONE: Le ciprie possono cambiare il finish dei prodotti che avete messo sotto, ad esempio se indossate un fondotinta illuminante o un ombretto satinato e ci sovrapponete una cipria matte potrebbe opacizzare il tutto e coprire quindi un po' di luminosità.
MAKE UP TIP: Le ciprie minerali sono ottime anche sopra un trucco non minerale, oltre a garantire il finish scelto fissano il make up e lo fanno durare più a lungo.

GLI OMBRETTI
Essendo i gusti in fatto di ombretti soggettivi non entro in merito dei vari colori che ho provato delle due marche, semplicemente mi limiterò ad analizzare gli aspetti generali. Gli ombretti minerali sono colori puri, intensi, ancora più ricchi se usati sopra una base. Possono essere matte, shimmer, glitter, la resa è sempre ottima, ma sono più difficili da usare rispetto a un ombretto normale perché è facile sporcarsi. D'obbligo è il pennello, che sia per stendere l'ombretto o per sfumarlo, se no il colore va dappertutto, soprattutto con i colori scuri è facile che il colore finisca sulle guance se non si sta attenti. Bisogna sempre sbattere leggermente il pennello per rimuovere l'eccesso di colore prima di applicarlo sugli occhi. La resa degli ombretti minerali è ottima, all'altezza di ombretti compatti di ottime marche come la urban decay, anche più intensi. Si stendono facilmente ma il lato negativo è che essendo appunto polveri bisogna avere a mio parere un po' più di pazienza nel truccarsi con questi ombretti, e quindi più tempo.
 Sul sito della neve makeup ho trovato sempre una perfetta corrispondenza tra il colore dell'immagine al computer e l'ombretto reale, mentre i colori della lily lolo sembrano in certi casi più scuri nelle foto al pc.

ATTENZIONE: Utilizzate sempre una base sotto gli ombretti minerali perché sono polveri libere e quindi rischiano di andare dappertutto, anche un semplice ombretto cremoso può andare bene come base, in alternativa la neve make up vende la "rugiada per make up" che personalmente non ho mai provato. Per chi vuole far durare il trucco degli occhi tutto il giorno consiglio il Primer Potion della Urban Decay, per risultati spettacolari, costa sui 16-17 euro ma ne basta talmente poco che vi durerà tantissimo.
MAKE UP TIP: Mescolati con una goccia d'acqua possono essere applicati in pochi secondi come intensi e colorati eyeliner (con il pennello angolato da eyeliner), l'importante è fissarli con un po' di cipria per garantirne la durata.

RIASSUMENDO
Il trucco minerale è un'ottima soluzione per un makeup naturale sia come ingredienti  che come look. Soprattutto in estate è un ottimo alleato, in inverno invece, visto che il freddo tende a seccare la pelle, qualcuno, come me, può preferire i fondotinta tradizionali a quelli minerali, ma per il resto non rinuncerei mai a questo tipo di make up che non soffoca la pelle e può essere usato in molti modi diversi. 
Aggiungo un particolare importante: lo staff Nevemakeup è incredibilmente gentile, disponibile e onesto,  inviano quasi sempre degli omaggi con l'ordine e quando una volta mi è capitato di ricevere un prodotto rotto hanno provveduto subito a inviarmene uno nuovo... insomma con loro è un piacere comprare online.
Consiglio a chiunque non li abbia ancora provati di farlo, ma attenzione a certe marche che spacciano i loro prodotti per minerali quando in realtà ci sono dentro un sacco di altre schifezze, accertatevi che quello che comprate sia 100% minerale.


XOXO


Nessun commento:

Posta un commento