mercoledì 31 ottobre 2012

Review - Fondotinta Lancôme Teint Miracle

LE PREMESSE
Questa non è una review basata su una prima impressione, uso questo fondotinta da due anni e quindi penso di essermi fatta un'idea abbastanza chiara dei suoi pro e contro.
L'ho comprato solo perché ho avuto l'occasione di provarlo la prima volta da un campioncino, perché è decisamente costoso, va dai 39 ai 43 euro in base a dove lo comprate, e per una pelle problematica come la mia non avrei mai rischiato. 
Consiglio a tutte quando volete cambiare fondotinta di cercare prima su internet qual'è quello che sembra promettente, o farvi aiutare dalle commesse, e poi farvi dare o fare un campioncino (da Sephora ve li fanno sul momento). Trovo di fondamentale importanza provare BENE un fondotinta prima di acquistarlo, a volte appena messo sembra perfetto ma magari dopo dieci minuti diventa giallo, o sparisce, o peggio ci fa una reazione allergica dopo qualche giorno. Facendomi fare i campioni ho risparmiato un sacco di soldi perché spesso ho provato dei fondotinta che all'inizio promettevano bene ma poi si sono rivelati decisamente insoddisfacenti, anche di marche professionali come la Make Up Forever (almeno per quanto riguarda la compatibilità con la mia pelle). Certo non è che uno entra da Sephora e dice "uno di tutto", bisogna sapere già quale si desidera provare.

IL FONDOTINTA
Come ho già detto costa dai 39 ai 43 euro, promette una pelle luminosa e perfetta, la pubblicità recita: "In un gesto l'incarnato risplende sublime, come nudo, senza l'ombra di un difetto."  grazie alla tecnologia AURA-INSIDE, la presenza di pochissime polveri opache e l'effetto idratante. Sulla confezione c'è scritto che è adatto alle pelli sensibili, è oil-free (fondamentale per chiunque abbia la pelle grassa) e ha un SPF 15. Insomma è molto promettente. Ha un'ampia varietà di colori, io uso lo 010 che pensavo fosse il più chiaro, invece in qualche profumeria hanno anche lo 005 e lo 007.



I RISULTATI
Il flacone va agitato, l'erogatore è molto comodo, uno spruzzo fa uscire la giusta quantità di fondotinta. La coprenza è medio-leggera, è molto liquido e facile da stendere, ma la cosa migliore è che tutto quello che promette è vero. L'effetto sulla pelle è stupendo, alla vista sembra setosa, luminosa, omogenea, perfetta!! Io metto comunque anche il correttore sulle imperfezioni un po' più evidenti, ma il fatto che non sia troppo coprente permette di evitare l'effetto maschera, è leggero anche da sentire, la pelle non soffoca. Pur avendo la pelle grassa non mi è mai, mai, MAI venuto o peggiorato un brufolo a causa di questo fondotinta. 
In fotografia l'effetto è anche migliore della realtà, la pelle sembra davvero perfetta anche quando magari il fondotinta sta già svanendo, si vede che contiene qualche pigmento riflettente, ma fa veramente un effetto quasi photoshop (in particolare con la luce del flash)
Ma non è tutto oro quello che luccica, perché questo magico fondotinta ha anche qualche contro. Sottolineo che quest'opinione è basata sulla mia pelle mista-grassa, infatti è tipico della pelle grassa ossidare leggermente il fondotinta, questo significa che dopo qualche minuto che lo si applica si scurisce leggermente, questo però è un problema facilmente aggirabile, basta non essere frettolosi quando si sceglie il colore. 
Il difetto più grande di questo fondotinta è sicuramente la durata. Dura davvero davvero poco, è perfetto per una serata, ma quando si mette la mattina per andare al lavoro si arriva alla sera che non si ha già più niente in faccia. Devo dire che la pelle rimane comunque abbastanza luminosa, mentre in generale quando un fondotinta normale va via durante la giornata l'incarnato si spegne e diventa un po'grigio, tanto che era quasi meglio non truccarsi, invece con questo no, il viso rimane comunque radioso, però l'effetto coprente svanisce dopo poche ore , soprattutto d'estate, anche con la cipria. In estate è meglio se proprio evitate di metterlo. 
Quello che non ho mai provato è indossarlo con un primer viso, perché tendenzialmente sono pieni di siliconi che soffocano la pelle quindi non mi sembra il caso di usarli quotidianamente. Sicuramente se non usate la cipria ve lo sconsiglio perché è l'unica cosa che gli impedisce di trasferirsi. Inoltre il bell'effetto luminoso se la pelle è troppo grassa tende a diventare un brutto effetto lucido nell'arco della giornata, in particolare sulla fronte, e in questo la cipria è una grande alleata del Teint Miracle (io uso la Matte di Lily Lolo, mi evita l'effetto lucido senza togliere luminosità al fondotinta e mi aiuta a farlo durare un po'di più).

RIASSUMENDO
Per scegliere questo fondotinta bisogna valutare se preferire la resa alla durata. Se il fondotinta lo usate solo la sera quando uscite allora assolutamente prendetelo, dura quel che serve e l'effetto è impagabile; se invece vi truccate la mattina e non avete tempo o voglia di fare qualche ritocco fino a sera dovete pensarci bene, io lo uso esattamente così, da mattina a sera, non è malissimo ma uscire di casa con la pelle perfetta e tornarci quasi struccate fa un certo effetto.
Io sto finendo ora la mia terza confezione (tra l'altro indistruttibile perché pur essendo in vetro le ho fatto fare di quei voli e non si è mai rotta), però adesso penso cambierò fondotinta. Il motivo principale che mi spingeva a non cambiarlo è che non sono molti i fondotinta abbastanza chiari per la mia pelle che siano anche oil free, e tra quelli che ho provato questo era il migliore, però adesso ne sono altri, tra cui il naked skin foundation della Urban Decay che intendo provare.

Qual'è il vostro fondotinta preferito? Avete mai provato il Teint Miracle?
Lasciatemi le vostre impressioni e consigli.

XOXO

Nessun commento:

Posta un commento