mercoledì 21 novembre 2012

Review - Crema Gram Acne di Esther

LE PREMESSE
Ho deciso di recensire questa crema perché vedo che molte persone capitano sulla mia review della You Derm cercando di capire se fa passare davvero i brufoli. Io con la You Derm mi sono trovata bene SOLO ed esclusivamente per l'idratazione. Per i brufoli non mi ha mai fatto nulla, la usavo solo la mattina per idratare mentre la sera mettevo la Gram Acne. Ho avuto la conferma che la You Derm fa poco quando dopo che ho finito la Gram Acne un mese fa ho fatto un breve periodo solo con la You Derm: in questo periodo la mia faccia è praticamente esplosa, vuoi anche per lo stress, ma ero stressata anche prima eppure era tutto sotto controllo. Quindi ho subito ricomprato la Gram Acne e la situazione è tornata alla normalità. Attualmente, avendo finito la You Derm, sto usando la crema idratante della Neal's Yard Remedies la mattina e la Gram Acne la sera. 
La Gram Acne la uso da ormai un paio di anni, interrompendo ogni tanto per non sensibilizzarmi. Mi è stata consigliata la prima volta dal mio dermatologo quando gli ho chiesto una crema per la mia pelle imperfetta che aveva qualche impurità e occasionali brufoletti con il ciclo, che però non fosse aggressiva come le solite terapie per l'acne che usavo da adolescente che agivano praticamente rimuovendo gli strati superficiali di pelle e screpolandola un sacco.




LA CREMA

Questa crema mi ha soddisfatto subito, è leggera, ne basta poca e si assorbe subito. Ogni tanto capita che pizzichi leggermente ma giusto quando prima ho fatto uno scrub e una maschera. Asciuga abbastanza in fretta le imperfezioni, tiene sotto controllo la lucidità ma non secca per niente la pelle, certo non la idrata, per questo la mattina metto l'idratante. In teoria consigliano di metterla mattina e sera, probabilmente per una pelle grassa va bene, io quando la mettevo anche la mattina aspettavo che si assorbisse e poi mettevo sopra l'idratante. Dopo poche settimane già si notano i primi miglioramenti, la grana della pelle si affina un po' ed essendo anche schiarente cancella gradualmente le macchie scure che a volte rimangono quando ci liberiamo di un brufolo. Mi raccomando, se decidete di usarla attente al sole. 
Quando uso questa crema riesco a tenere sotto controllo la pelle. Premesso che io non ho l'acne ma solo qualche imperfezione, questa crema non fa miracoli ma sicuramente si avvicina, non risolve del tutto il problema della pelle impura ma io ritengo il miglioramento notevole. Costa sui 14 € e si trova in farmacia (su internet la trovate anche a meno). Di solito va ordinata e i farmacisti spesso non capiscono se è "gran acne" "gamma acne" o qualsiasi altra parola sbagliata: se vi dicono che nel computer non la trovano probabilmente è perché hanno sbagliato a scriverla. 
È un prodotto che mi sento di consigliare perché ricordo bene cosa vuol dire non sentirsi a proprio agio nella propria pelle e provare di tutto. In questi anni ho provato una marea di creme-tonici-maschere-detergenti, ma questa è l'unica cosa che ha funzionato senza aggredire troppo la pelle.



Se siete finite su questo blog cercando rimedi per i brufoli vi consiglio, soprattutto se siete giovani, di usare anche il fondotinta minerale per tre ragioni:

1 Perché lascia respirare la pelle senza ostruire i pori.
2 La tiene asciutta e opaca
3 Un po' di trucco vi farà sentire meglio e sentirsi meglio nella propria pelle è il primo passo per migliorarla perché sono convinta che come lo stress causa i brufoli, i brufoli causano lo stress e si entra in un circolo vizioso che ha un che di drammatico.



Qualcuno di voi ha mai provato questa crema? Se avete domande o suggerimenti i commenti sono sempre ben accetti!

23 commenti:

  1. Nuova iscritta!utilissima review:)
    Passa da me se ti va:)
    http://styleseeker12.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. scusa la mia ignoranza ma perché bisogna stare attenti al sole se la si mette??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Guarda io non ho nessuna qualifica per dire questo, ma in quanto ragazza mangia-schifezze-pigra-stressata-perseguitata-da-sempre-dai-brufoli posso dire che in generale tutti i prodotti di farmacia per l'acne tendono a fotosensibilizzare la pelle, questo per i principi attivi che contengono (infatti spesso schiariscono anche leggermente la pelle); se non sbaglio la fotosensibilità è causata dall'acido retinoico spesso contenuto in queste creme, io credo che sia perché pian piano rimuovono gli strati superficiali della pelle, almeno questo è l'effetto che facevano a me soprattutto quelle più aggressive, però poi ogni crema agisce a modo suo. Nel caso di questa crema specifica non mi ricordo se era specificato sul foglietto illustrativo, ma di solito lo specificano. A me la gram acne sembra più delicata rispetto a quelle che ho usato in passato ma in ogni caso mettersi un bel solare abbondante prima di esporsi al sole (ovviamente non comedogeno) non può che farci bene.
      Presto recensirò la crema a base di lumaca che sto usando anche per tenere sotto controllo i brufoli, se sei interessata/o a questo tipo di trattamento resta sintonizzata/o! A presto

      Elimina
  3. grazieee :)restero sicuramente sintonizzata :D

    RispondiElimina
  4. ciao..
    scusa ma la immagina non si vede.. anche io uso una crema esther gram acne ma non vedo molti risultati.. mi puoi mettere un'immagine o dirmi cosa c'è scritto nel tubetto? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usti è vero è sparita! Ho preso un'immagine dal web si vede che l'han tolta, ne cercherò un'altra. Io ho visto miglioramenti per i miei brufoli (che non erano l'acne drammatico che avevo qualche anno fa) ma soprattutto ho notato che quando smetto di usarla peggioro, della serie che è lei a tenermi sotto controllo la faccia. Adesso ne ho ordinata una nuova con ingredienti naturali da provare, non voglio usare le creme troppo a lungo perché ho paura che la pelle si abitui. Tu da quanto tempo la usi? Adesso cerco una foto nuova

      Elimina
    2. Ok, scusa ma è la migliore che ho trovato, in giro si trovano quasi solo foto del detergente o della sorella "gram acne idratante", ho sbagliato a non fare la foto io quando la usavo, ma tendo a prendere immagini pubblicitarie quando non devo fare swatch perché sono oggettivamente più belle. In ogni caso sul tubetto c'è scritto "levigante sebonormalizzante antimicrobico cutaneo". L'ho trovata centomila volte meglio della you derm e abbastanza delicata da non peggiorare la secchezza che ho in certi punti del viso.

      Elimina
    3. ok grazie!! ora si vede la foto.. anche io uso da quasi un anno quella crema ma non mi da molti risultati.. io ho l'acne da circa 6 anni ma la dermatologa non mi ha ancora prescritto qualcosa che la faccia davvero migliorare e soprattutto sparire.. :D

      Elimina
    4. Mah sinceramente per l'acne quello vero e pesante non so quanto possa funzionare, nel senso che rispetto a certe cure che ho fatto in passato quando avevo il vero acne giovanile questa crema è acqua fresca... Le creme che usavo, e che mi aveva prescritto il dermatologo, erano davvero forti, mi spelavano tanto la faccia e spesso erano associate ad antibiotici specifici, però il loro lavoro l'hanno fatto (anche se non ho certo una pelle perfetta)... poi comunque c'è sempre la possibilità che sia qualcosa non dovuto semplicemente alla pelle...
      Grazie per i commenti e per l'interesse! A presto

      Elimina
  5. ciao! io sn andata dal farmacista e volevo prenotare questa crema ma è saltata fuori che c'è una linea intera composta da detergente,levigante,idratante........dovrei prendermi il levigante o l'idratante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A me il dermatologo ha sempre specificato di prendere la levigante facendo attenzione di NON prendere l'idratante, e avendo sempre insistito gli altri prodotti della linea non li ho mai nemmeno provati. Fammi sapere come ti trovi! A presto!

      Elimina
  6. Giusto ieri sera mi son trovata a parlare di acne con la mia nuova coinquilina, e mi ha consigliato ad occhi chiusi questa crema. Spinta dalla curiosità ho cercato info nel web e questa è una delle tante recensioni ( Utilissima !) positive a riguardo ! credo che la proverò assolutamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Proprio un questi giorni sto preparando un post con consigli semplici ed economici per le pelli impure è miste, se ti interessa sarà online spero entro sera! Spero ti troverai bene con la Gram! A presto

      Elimina
  7. scusate una domanda qualkouna di voi saprebbe dirmi di che consistenza e questa crema gram acne??perche la mia e piena d acqua anke quando.la.metto sulla pelle sembra acqua !!! mi e.molto strana questa kosa aiutatemi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare proprio strano... Non è particolarmente cremosa, sicuramente più liquida di molte creme, ma acqua proprio no... Ma ti sembra solo liquida o proprio si separa dell'acqua dalla crema? Occhio che non sia andata a male, l'hai comprata da poco?

      Elimina
  8. Effettivamente potrebbe essere andata a male...

    RispondiElimina
  9. Ciao! Posso chiederti se il dermatologo ti ha mai motivato il perchè ha sempre insistito di prendere la levigante e non l'idratante?
    Te lo chiedo perchè purtroppo il mio ragazzo mi ha comprato per sbaglio l'idratante ed io purtroppo me ne sono accorta solo una volta aperta appena ho sentito l'odore diverso!? Per cui ora non so cosa fare..se provare ad utilizzarla la stesso oppure "cestinarla" ahimè e correre a comprare la levigante con cui mi sono sempre trovata bene anch'io. O magari usarle entrambe, l'idratante al mattino e l'emulsione la sera...premetto che anch'io come te non soffro più di acne seria ma lieve adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Guarda sinceramente non lo so. Può essere che un realtà l'idratante sia solo un complemento alla levigante e quindi che non abbia una vera e propria funzione anti acne, ma questa è solo una mia supposizione. Io la proverei lo stesso, magari come dici tu abbinandole, se vedi che peggiora la situazione te ne accorgi subito e la interrompi, però questo è quello che farei io con la mia pelle, vedi tu cosa ti senti di fare. Io l'idratante non l'ho mai provata e non so consigliarti. Comunque mi raccomando attenta con queste creme per l'acne adesso che il sole inizia a picchiare! ;) Se la provi facci sapere come ti trovi.
      XOXO

      Elimina
    2. Non mi resta che provare allora...ti farò sapere :) grazie mille!

      Elimina
  10. Ho preso questa crema dalla farmacia e quando l'ho aperta era molto acquosa, così l'ho agitata energicamente per 20 secondi ed è tornata normale... Credo. È polverosa? Che quando la metti sul viso ti macchia di giallo chiaro? Sul tubetto c'è scritto 03/03/2012, sarebbe la data di produzione e diamine sono passati 4 anni e più! Ma il tubetto era sigillato, che faccio? È sicura? Si sente molto quell'odore puzza di prodotti bio di Antica Erboristeria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Non so dirti se la data del tubetto è di produzione, ma sulla scatola dovrebbe esserci la data di scadenza da qualche parte.
      Non mi ha mai macchiato la pelle, e sebbene sia passato molto tempo me la ricordo bianca tendente al crema, acquosa un pochino, polverosa per niente. Per quanto riguarda l'odore quello è soggettivo ma secondo me hai due opzioni:
      1 tornare in farmacia con lo scontrino e dire che chiaramente è stata compromessa, forse per cattiva conservazione, e fartela sostituire.
      2 contattare la casa produttrice (se non sbaglio è la Krymi farmaceutici) e chiedere se hanno cambiato la formulazione o lasciare un reclamo.
      Macchiare la pelle mai proprio!!
      Mi raccomando se usi questa crema (in condizioni non compromesse) usa sempre la protezione solare!

      Elimina
  11. Ciao a tutti! A me hanno parlato benissimo della crema all’arnica Krauterhof per combattere ance e foruncoli. Qualcuno la utilizza già e può darmi un parere? grazie

    RispondiElimina