domenica 8 dicembre 2013

Review: BB Cream So'Bio Etic (coprente - colore 01)

Questo è sicuramente un prodotto di cui si sta parlando molto ultimamente, e a ragione visto che è veramente fantastico.
So'Bio Etic è una marca francese certificata bio che offre cosmetici (make up e non) a prezzi decisamente competitivi e con INCI molto carini.

LE PROMESSE
Perfezionatore di tinta 5 in uno, unifica, idrata, purifica, protegge, SPF 10. L'unica cosa con cui non sono per niente d'accordo è l'idratazione, non mi sembra idrati un granché, anzi la trovo molto asciutta, infatti io la uso come un normalissimo fondotinta, idratando prima bene la pelle con la mia crema del momento. Per quanto riguarda il purifica devo dire che la mia pelle sembra effettivamente più fine come grana, ma sto usando tanti altri prodotti quindi non saprei dire se è merito suo. Non mi ha fatto venire nessun nuovo brufolo o altro. Anche per "protegge" e SPF 10 non saprei valutare, ma per quanto riguarda "unifica"... WOW!!


LA COPRENZA E LA DURATA
Io ho provato solo ed unicamente la versione classica, cioè coprente. Molte di voi avranno visto il video di Carlitadolce dove dice che copre come un fondotinta... beh è proprio vero. L'unica altra crema colorata che ho usato è quella Aveda e per vedere la dovevo chiudere gli occhi e riaprirli dopo averla messa, ma la BB so'bio etic è proprio una bella cremina densa che si stende e si vede, la pelle è bella coperta. è più densa di un fondotinta liquido, io la stendo abbondante con le mani (non ho ancora provato col pennello), se voglio ottenere effetto ancora più coprente mi basta fare un'altra passata. La durata è decisamente buona, ovviamente la pelle non rimane perfetta tutto il giorno ma comunque resta truccata fino a sera. Fino ad ora è il fondotinta che mi soddisfa più di tutti e sinceramente ho qualche dubbio sul fatto che ne proverò altri. Vi assicuro che non sono stata pagata per parlarne bene, né mi è stata inviata gratis, l'ho pagata con i miei soldini dopo aver visto la review entusiasta di Carlitadolce e ringrazio di averlo fatto perché ho potuto conoscere un prodotto che mi ha piacevolmente stupito: gli ingredienti sono più belli del fondotinta che preferivo prima di conoscerla (naked urban decay), l'effetto è molto simile ma copre di più e costa di meno... come posso non amarla?
Io ne sono davvero entusiasta ma voglio comunque consigliarvi di non basarvi solo sulla mia opinione, io stessa prima di comprarla mi sono guardata attorno e ho visto anche delle recensioni negative di ragazze che la trovavano incompatibile con la loro pelle o col loro colore.
Sinceramente secondo me vale un tentativo, se non vi piace la regalate a mamma-sorella-amica, ma se vi piace avrete un prodotto valido e a un buon prezzo.

I COLORI
La BB cream è disponibile in due texture, leggera e coprente, ognuna delle quali offre due nuances. Per me non è stato difficile scegliere il colore perché, come chi ha letto altri miei post saprà, ho la pelle chiarissima quindi sapevo già che avrei puntato sul colore più chiaro, lo 01, il dubbio era solo se sarebbe stato abbastanza chiaro per me. La quantità vi dico subito che non è quella di una crema (50 ml) ma quella di un fondotinta (30 ml) tutta via il rapporto qualità prezzo è talmente alto che la quantità passa in secondo piano.
Quando l'ho aperta ho avuto un attimo di panico perché appena spremuta dal tubetto mi sembrava scura, ma una volta stesa... spettacolo! Il colore si è subito fuso con la pelle ed è diventato naturalissimo, l'effetto è quello di una pelle nuda, ma senza imperfezioni. Nessuno stacco col collo e colorito omogeneo, mi sono quasi commossa.



Molte ragazze probabilmente capiteranno qui per cercare di capire quale colore acquistare e voglio provare ad aiutarvi facendo un piccolo confronto con gli altri miei fondotinta che ho usato più a lungo:
Il Teint Miracle 010 della Lancome, che sembra più chiaro visto così rispetto alla BB cream So'Bio Etic ma si ossida un sacco dopo pochi minuti, risultando a tutti gli effetti più scuro.
Il Naked skin della Urban Decay colore 0.5 che è molto più affine alla mia pelle rispetto al Lancome, sia come texture che come colore, sicuramente il più vicino alla BB cream come effetto, come durata e come colore, ma udite udite... a mi parere la BB cream copre un po'di più. La texture della BB cream è più densa di quella del Naked skin.
Lily Lolo Porcelain, che sembra più chiaro della BB in questione ma in realtà un po'si ossida e si adatta.
Se come me siete molto chiare e avete provato/usato uno di questi fondotinta potete tranquillamente provare il colore 01, tenete conto che il colore non dipende solo dal vostro tono di pelle ma anche dal tipo, ad esempio per me la BB cream So'Bio Etic non si ossida quasi per niente, non è detto che su pelli magari più grasse o comunque diverse non si ossidi leggermente cambiando colore. Insomma, come sempre il mio è un parere soggettivo.

Vi segnalo se non avete visto il video di carlitadolce che lei suggerisce se proprio non siete mozzarella di prendere la 02... la mia amica che ha una carnagione un po'più scura della mia ha comprato la coprente 01 e la legére 02 e le usa insieme.

DOVE TROVARLA
In Italia li potete trovare su:

www.Bioalchemilla.it negozio online e fisico con sede a Massafra, non ho acquistato da loro la BB cream perché l'ho presa prima che la tenessero, ma il loro negozio è affidabile e lo staff è sempre super cortese e disponibile. Hanno un vasto assortimento tra cui Alkemilla eco bio, Neve, Avril, Bioearth, Bio Bio Baby e tante altre. La spedizione è 4,99 euro con Bartolini, gratis oltre 39,90 euro di spesa!!

www.Bioveganshop.it sito italiano e affidabile, ho acquistato da loro e il pacco mi è arrivato in 24 ore, strepitosi. Tengono diverse marche tra cui Kobashi, Verdesativa, Avril, Biofficina Toscana, Khadi... tante altre. Spedizione 5,90 euro, gratuita oltre i 60 euro. Prezzo della BB cream 12.10 euro

www.Eccoverde.it sito italiano ma che spedisce dall'Austria (quindi tempi un po'più lunghi rispetto a bioveganshop ma sempre rapidi) e affidabile, i prezzi dei prodotti sono decisamente competitivi e adesso che hanno aggiunto da poco la So'bio Etic si sono confermati tali visto che da loro la BB costa 10.89 euro. Spedizione 6.90 euro, oltre i 9.95 euro di spesa 5.90 euro di spedizione, oltre i 24.95 euro di spesa 3.90 euro di spedizione e infine oltre i 39.95 euro di spesa spedizione gratuita. Anche loro hanno tantissime marche, come Lily Lolo, Lavera, Biofficina Toscana, e alcune difficilmente reperibili in Italia come la Burt's Bees e Dr. Bronner's Organics.

In alternativa anche il sito francese www.ayanature.com vende questa marca ma non ho mai acquistato da loro perché quando posso cerco di acquistare in Italia, quindi mi limito a segnalarvelo (prezzo della BB cream 11.90).

Chi di voi ha provato questa BB cream? Che ne pensate?
xoxo,
G.

6 commenti:

  1. io sono curiosissima di questo prodotto, ho già ordinato la colorazione numero 2.mi aspetto grandi cose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa di leggere la tua opinione, sentiti libera di linkare il tuo futuro post qui :)

      Elimina
  2. vorrei tanto provarla!! :)
    nuova follower!

    xoxo,
    Alice's Pink Diary
    --> Invito al mio 5 winners Firmoo Giveaway!
    spero parteciperai!!

    RispondiElimina