martedì 9 luglio 2013

Review: Crema colorata AVEDA oil free

Ho comprato questa crema colorata prima del cambio di stagione. L'ho presa  a fine febbraio in un periodo in cui la mia pelle stava abbastanza bene, stavo finendo il fondotinta naked della Urban Decay e faceva ancora troppo freddo per me per passare già al minerale, e quindi volevo orientarmi su una BB cream. Non avendo trovato BB cream che mi convincessero per colore (tutte scure) e per ingredienti (viva i siliconi) ho deciso di puntare su questa dell'Aveda, comprata su lookfantastic con un buono sconto del 25% (costava 30 euro circa e l'ho pagata poco meno di 24 euro). Il motivo della mia scelta è intanto il fatto che fosse oil free, e gli ingredienti non sono pessimi, poi il colore sembrava promettente, Aspen, commentato positivamente anche da molte acquirenti anglosassoni che come si sa sono molto chiare.



Quando è arrivato il mio pacco da lookfantastic dopo lunghi giorni d'attesa mi ero già presa male perché mi sembrava scurissima, in realtà una volta stesa si fonde perfettamente con l'incarnato. Il tubetto è come quello di una crema, anche nella quantità, 50 ml. Il sottotono mi sembra neutro e infatti per me è perfetto.
La coprenza è leggerissima, d'altronde è pur sempre una crema colorata, per coprire le imperfezioni la abbinavo al mio correttore di fiducia e l'effetto era perfetto. Uniforma l'incarnato lasciando comunque un effetto naturale. La tenuta è scarsa, bisogna per forza utilizzare una cipria per farla durare un po'.

Appena stesa sembra quasi di aver messo un idratante normalissimo, ma io sono una donna da due centimetri di malta in faccia quindi per verificare ho chiuso gli occhi da struccata e li ho riaperti dopo averla messa (sono stupida? sì lo so) e devo dire che l'incarnato diventa effettivamente più luminoso e uniforme. Per le imperfezioni visibili come macchie e brufoli non si può evitare di usare il correttore come ho già detto, ma il look è molto carino, naturale.

Sorpresa piacevole è stata scoprire che idrata molto bene, lascia la pelle morbida e nutrita, sensazione stupenda. Quando ha iniziato a fare più caldo ho iniziato ad usarla più come base per il fondotinta minerale, poi con il cambio di stagione sono passata al minerale da solo, perché col caldo lucida la crema Aveda troppo la pelle, mentre in inverno è ottima, credo sia proprio la temperatura a fare la differenza tra effetto illuminante ed effetto lucido, il confine è molto piccolo tra  i due, per lo meno per la mia pelle mista.

Riporto l'inci:
Titanium Dioxide 4,3%, Water, Tricaprylyl citrate, Phenyl Trimethicone, Jojoba esters, Hydrogenated lecithin, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Glycerin, Magnesium Aluminum Silicate, Cetyl Alcohol, Glyceryl caprate, Capryloyl glycine, Salix Nigra, Polygonum cuspidatum, Tourmaline, Decyl Glucoside, Sodium lauroyl lactylate, Dipotassium Glycyrrhizate, Xanthan Gum, Fragrance, Aluminum hydroxide, Disodium Coco-Glucoside Citrate, Sodium gluconate, Citric Acid, Iron Oxides,Mica.

Non voglio analizzare l'inci perché sicuramente creerei disinformazione non essendo io esperta, vi faccio solo notare la presenza di un silicone (Phenyl Trimethicone), che da quel che ho capito contribuisce al filtro UV, inoltre vi riporto quanto trovato sul sito MyPersonal Trainer, cioè che questo silicone avendo un elevato indice di rifrazione da un effetto gloss ai cosmetici, è però considerata sicura perché non irritante e non sensibilizzante, certo è pur sempre un silicone e ovviamente non è biodegradabile (da qui il doppio bollino rosso nel biodizionario. Il sito My Personal Trainer lo trovo davvero carino, ve lo consiglio se volete approfondire su qualche ingrediente perché spiega abbastanza bene diversi aspetti dell'ingrediente stesso. 
Resto del parere: perché mettere quel silicone qui dentro? Anche perché per il resto questo inci non era malaccio a mio INESPERTO parere (tranne per quel PEG...). In ogni caso se guardiamo molte bb cream in commercio gli ingredienti sono molto peggio.

Vorrei sottolineare una cosa per questo INCI... ho buttato la scatola esterna di cartone, sì lo so sono stupida, è il problema di quando recensisci un problema dopo averlo provato a lungo, quindi questo l'ho reperito nel web, ma sono abbastanza sicura che sia giusto, semplicemente mi sembrava giusto farvelo sapere.

Se avete la pelle mista ve la consiglio, sempre se non avete troppe cose da coprire perché ripeto, la coprenza è leggerissima, ma non mi ha fatto venire nessun nuovo brufolo e idrata bene, se però la vostra pelle mista tende a lucidarsi d'estate, come nel mio caso, usatela solo nei mesi più freddi.
Se avete la pelle grassa credo possa fare troppo effetto lucido e ve la sconsiglierei.
Infine se avete la pelle normale o secca credo sia perfetta perché mi ha veramente idratato anche le aree più secche (io la mettevo dopo essermi lavata il viso con il dischetto esfoliante Sephora quindi su una pelle leggermente esfoliate e di conseguenza senza troppe pellicine secche).



Se da un lato copre molto poco, dall'altro la texture è abbastanza ricca, si stende facilmente e ne basta poca, l'ho fatta provare anche a mia mamma, lei dice che le sembra che non si assorba facilmente (over 50)... intanto però non me l'ha ancora restituita!

La linea Aveda, che si occupa principalmente di capelli, si può trovare anche nei rivenditori autorizzati, generalmente saloni di parrucchieri ma anche SPA, potete cercare il più vicino a voi sul loro sito Aveda.it, ma non so dirvi quali sono i prezzi dei saloni, in tutta sincerità il mio buono del 25% mi ha dato una spintarella nel decidere di provarla.
La ricomprerei? Non so, non ne sono certa, forse perché ho la consapevolezza di non avere la pelle perfetta e una durata così breve non mi fa sentire a mio agio se non ho modo di ritoccare il trucco, però è comodo in un gesto avere quel tocco in più che ti illumina il viso pur restando "acqua e sapone". Vorrei tanto farla provare a mia sorella che ha la pelle secca ma senza imperfezione, le illuminerebbe l'incarnato divinamente ma ahimè, odia il trucco quindi dubito di riuscire a convincerla.

Chi di voi ha provato questa crema? Come vi siete trovate?
XOXO,
G.

Nessun commento:

Posta un commento