giovedì 2 maggio 2013

Review - FisioShampoo all'Olio di Macadamia Omia Laboratoires

Vedo che molta gente capita su questo blog cercando shampoo senza SLS e SLES da supermercato, quindi ho pensato che era ora di scrivere questo post, anche se non è moltissimo che sto usando questo shampoo.
Lo shampoo in questione è della marca da me già più volte menzionata OMIA Laboratoires, con la quale vi garantisco non ho nessun accordo pubblicitario, semplicemente ritengo i loro prodotti buoni ed economici quindi li sto acquistando un po' tutti.
La loro linea io la acquisto nelle profumerie Pinalli, ma si trova anche in qualche supermercato, se non sbaglio anche all'Auchan. Troverete shampoo all'Aloe Vera, all'Olio d'Argan, all'Olio di Semi di Lino e quello appunto all'Olio di Macadamia, per capelli luminosi.

Ecco l'INCI: Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate**, Sodium Myristoyl Sarcosinate**, Cocoglucoside**, Glyceryl Oleate**, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Linum Usitatissimum Seed Extract**, Glycerin*, PCA**, Propanediol**, Guar hydroxypropyltrimonium Chloride, Tocopherol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Citric Acid, Parfum.
(*) Da Agricolutura Biologica (**) Origine Naturale.

NON contiene SLS, SLES, sale, parabeni, PEG, siliconi e coloranti sintetici, è cruelty free, testato al Cromo, Cobalto e Nichel e certificato ICEA.

Sono anni ormai che uso shampoo senza tensioattivi aggressivi, e spesso, soprattutto con quelli bio e con gli ingredienti tutti naturali, è difficile lavare bene i capelli e ci vuole tempo per abituarsi (io ancora sto facendo fatica con quello Weleda, presto la review). Si dice infatti che lo shampoo bio prima di amarlo si odia, anche se io questo l'ho amato subito.
Dal momento che questa tipologia di shampoo in genere contiene tensioattivi delicati solitamente producono poca schiuma, e quindi è davvero difficile riuscire ad usarli se ancora non si è abituati (per approfondire vi rimando qui), tuttavia ho trovato questo shampoo decisamente più facile da usare rispetto ad altri, fa un pochino di schiuma e lava decisamente bene, pur restando delicato. Anche il profumo è squisito e leggero.



Il prezzo di listino è 4,95 euro, ma ho trovato tutta la linea in offerta e l'ho pagato 2,30 euro, tanto che ho subito consigliato alle amiche di provarlo, dato che spesso quello che trattiene la gente dal passare al bio è il costo (e anche un po' la pigrizia). Una mia amica ha fatto scorta, credo ne abbia preso uno per tipo anche per il figlio che ha la cute sensibile, ha comprato anche la maschera e mi ha detto che si trova benissimo.
Mi sembra corretto anche sottolineare però che un'altra mia amica non è altrettanto soddisfatta, dice infatti che secondo lei i capelli si sporcano prima (shampoo + maschera) ma penso davvero che questo potrebbe essere legato al fatto che non è abituata a shampoo delicati, vedi sopra.

Io personalmente non ho notato i capelli sporcarsi prima, anzi. Io li lavo un giorno sì e due no e non ho dovuto cambiare abitudine con questo. Li sento puliti più a lungo con questo shampoo invece che con il Weleda (sto aspettando a fare la review del Weleda proprio perché sto facendo fatica ad abituarmici e voglio dargli il beneficio del dubbio).
Quando li lavo con questo shampoo li sento puliti ma non aggrediti, pensate che dopo tutti questi anni di shampoo delicati mi è capitato un giorno di dover usare un normale Fructis e mi sono grattata la testa per due giorni per quanto mi ha seccato la cute.
Vi consiglio un tentativo con uno degli shampoo della loro linea, a maggior ragione se come me li trovate in offerta, anche se il prezzo pieno è comunque ottimo per il prodotto che è. Io per ora ho provato solo questo all'olio di Macadamia.
Se proprio proprio non vi dovesse piacere, cosa di cui dubito, potrete usarlo per lavare delicatamente i vostri pennelli da trucco (è la fine che fanno tutti gli shampoo che compro e non mi piacciono).

L'avete mai provato? Quale shampoo usate d'abitudine?
XOXO,
G.

Altre review di prodotti che ho provato della stessa marca:

13 commenti:

  1. non ho mai trovato questo shampoo al supermercato altrimenti avrebbe attirato la mia attenzione ma la prossima volta che capito alla auchan controllo con precisione perchè dopo la tua recensione sono davvero curiosa di provarlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci farai sapere come ti trovi! Sul loro sito credo ci sia l'elenco dei punti vendita ma non ho mai verificato...

      Elimina
  2. Ciao ti abbiamo assegnato il Very Inspiring Blogger Award sul nostro blog!! http://makeuplifeandcolors.blogspot.it/2013/05/premi-ricevuti-maggio-2013.html

    RispondiElimina
  3. Questo non l'ho provato, non mi è capitato fra le mani, ma è il prezzo è molto attraente! Hai pienamente ragione, prima li si odia, poi li si ama alla follia e non li si baratterebbe con niente al mondo! Io con lo shampoo Weleda mi trovo come in una favola, lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma secondo me io ho toppato alla grande nel scegliere lo shampoo weleda, ne ho preso uno che in Italia nemmeno vendono, sto aspettando di finirlo prima di recensirlo, un giorno mi piace uno no. Tu quale usi di weleda, quello al rosmarino?

      Elimina
    2. No, io uso quello all'ippocastano, sui miei capelli è eccezionale. Al rosmarino non l'ho ancora provato!

      Elimina
  4. Lo terrò certamente a mente per un mio prossimo acquisto! Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao! ^_^
    Posso chiederti se hai trovato questo shampoo idratante/nutriente per i capelli?..perche' io (ho i capelli secchi e un po' sciupati nelle punte) ho provato tempo fa quello all'Aloe ma non mi e' sembrato per niente idratante.. Se questo lo e' lo provo! Grazie!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! No sinceramente non ho mai trovato shampoo particolarmente idratanti, questo comunque è abbastanza delicato da non seccarli. Se il tuo scopo è idratanti devi puntare su una maschera, una crema o un impacco. Se vuoi proprio resuscitarli io ti consiglierei qualche bell'impacco se vuoi reidratarli un po', non devi comprare nulla, secondo me il più idratante di tutti è olio d'oliva e miele sui capelli bagnati, prima dello shampoo, però tende anche ad appesantire i capelli, quando lo faccio mi sento i capelli così morbidi da non avere bisogno di shampoo, però da vedere sembrano untini fino allo shampoo successivo quindi lo faccio magari quando so che non devo uscire. Se no ci sono tanti impacchi più leggeri che pian piano possono aiutarti, anche la stessa maschera omia alla macadamia non mi era affatto dispiaciuta!

      Elimina
    2. Ciao! ^_^ Grazie per aver risposto.. :)
      Si si gli impacchi li faccio da tempo, uso yogurt, miele, oli... E sono contenta..vedo i capelli migliorare.. però quando faccio lo shampoo (uso shampoo bio) durante il risciacquo sento i miei capelli comunque secchi di nuovo e fanno 'sgnic sgnic' sotto le mani ahahah presente?.. Magari proverò questo o quello all'olio di argan!..Grazie ancora!! Passa a trovarmi se ti va, mi farebbe piacere.. Buona serata! :)

      Elimina
  6. Io lo trovo poco valido , appena lavati i capelli dopo l' asciugatura si sono rivelati tutti appiccicati , una schifezza e li ho pure sciacquati per bene ...non mi piace

    RispondiElimina
  7. Io lo trovo poco valido , appena lavati i capelli dopo l' asciugatura si sono rivelati tutti appiccicati , una schifezza e li ho pure sciacquati per bene ...non mi piace

    RispondiElimina
  8. Devo dirti che anche la mia migliore amica non si è trovata bene. Se posso essere sincera quello che mi descrivi è una situazione che io riscontravo spesso quando ho iniziato ad usare shampoo ultra delicati e naturali. Mi ci è voluto un po' per abituarmi e imparare qualche trucchetto. Attualmente uso shampoo delicatissimi che tendono a non fare schiuma, e per riuscire a lavare bene i capelli prendo un flacone vuoto, metto poco shampoo e un po' di acqua, lo chiudo, agito per fargli fare schiuma e poi lo applico sui capelli ben bagnati. Quando ho amici che mi scroccano lo shampoo (attualmente sto usando un weleda per bambini) si trovano nella tua stessa situazione, ma se gli faccio diluire lo shampoo risolvono. Non so se anche nel tuo caso può essere utile questo suggerimento.
    Piccolo consiglio: se ancora non sei soddisfatta, per non buttare via lo shampoo (e i soldi spesi per acquistarlo) puoi usarlo per lavare i pennelli del trucco.
    Grazie mille per il tuo feedback, mi fa piacere pensare che le lettrici possano trovare pareri diversi tra loro, sono tutti utili!

    RispondiElimina