domenica 20 gennaio 2013

Review - confronto: Creme per le mani (Erbolario, Betty Hula e Leocrema)

Nel pieno dell'inverno con la neve che torna a cadere le creme per le mani sono un cosmetico fondamentale. La scelta è veramente ampia e per ovvie ragioni questo post prenderà in esame solo tre creme per le mani, quelle che ho usato e sto tuttora usando questo inverno. Presto arriveranno altre review per quanto riguarda le creme per le mani perché amo cambiarle e provarne sempre di nuove, quindi stay tuned.

CREMA PER MANI E UNGHIE ERBOLARIO ALL'OLIO D'OLIVA E VITAMINA E


Sostanze funzionali caratterizzanti: Pantenolo, Acido glicirretico, Olio di Oliva, Burro di Karitè, Vitamina E Acetato, Alfa bisabololo, Gamma Orizanolo
Prezzo 9 euro. La potete trovare nei negozi l'Erbolario, in molte erboristerie e in qualche parafarmacia. 


Quello che mi piace dell'Erbolario, oltre al packaging dei loro prodotti che mi attira sempre un sacco, è che danno campioncini come se non ci fosse un domani, per lo meno nelle loro boutique. In questo caso la crema mi è stata regalata dal mio ragazzo assieme ad altre profumatissime cosucce della stessa marca.
La quantità è 75 ml, abbastanza piccola da essere tenuta in borsa, anche se dal momento che ce ne sono di più piccole io questa me la tengo in ufficio sulla scrivania. Il profumo è delicato e la consistenza è cremosa, ma passiamo al punto critico delle creme per le mani... si asciuga in fretta?? Sì, si assorbe decisamente in un ottimo tempo ma ha un difetto che secondo me rende questo particolare secondario: lascia la sensazione di una pellicola sulla mano per 5-20 minuti dopo averla applicata. L'impressione è quasi di avere le mani sudate, sui palmi per lo meno, sul dorso della mano non da fastidio. La chiamo impressione perché in realtà al tatto sono ben asciutte e morbide. Questo aspetto alimenta il presentimento che non idrati molto in profondità, in realtà dopo un po'sembra faccia il suo lavoro, certo la sensazione immediata non è piacevole, anche perché non è che ogni volta che mettiamo la crema per le mani possiamo stare ferme 10 minuti in attesa che si assorba completamente. 
Un grande pro di questa crema? Sulle unghie sembra proprio che funzioni. Io ho delle unghie che si sfaldano molto facilmente, anche con trattamenti apposta o facendo lunghi periodi senza smalto, sono proprio un po' sfigate, eppure da quando uso questa crema  non mi si stanno più sfaldando. Una coincidenza? Non credo. Sono sicura anche che non sia merito delle altre creme che sto usando perché ho iniziato a usarle dopo questa e i benefici già si vedevano (adesso le uso in contemporanea, in base a dove sono).

CREMA PER LE MANI ANTI BATTERICA BETTY HULA ALLO CHAMPAGNE E SPEZIE


Sostanze funzionali caratterizzanti: burro di karité, glicerina. Prezzo 3.90 euro su feelunique.com o 3 sterline sul sito Betty Hula, entrambi siti inglesi e quindi senza spese doganali, ma io consiglierei comunque feelunique perchè le spedizioni sono gratuite. 

In teoria è antibatterica pur essendo senza alcol. Esiste anche la versione non profumata ma questa è deliziosa. Non è un odore che so collocare, nel senso che non sa nè di champagne nè di spezie, però è molto buona, persiste a lungo dopo l'applicazione. La quantità è di 50 ml e infatti me la tengo in borsa, piccola comoda e antibatterica. Sul sito dicono che i loro prodotti sono fatti con ingredienti naturali, senza parabeni, senza petrolchimici, senza solfati, senza coloranti artificiali. Detto così sembra una gran cosa, però l'inci non è esattamente verde. 
L'assorbimento: appena messa io conto 100 secondi, per i primi 60 sento le mani appiccicaticce, per i successivi  40 semplicemente umide, e a 100 sono asciutte e setose. Credo che la sensazione di setosità dipenda da un silicone che c'è dentro e questo mi fa dubitare delle proprietà di idratazione in profondità, però considerando che è anti batterica, che si asciuga in un attimo e che comunque la sensazione di idratazione la da (meno di quella dell'erbolario però) per la borsa è perfetta, ma non la userei mai come unica crema per le mani. Non può mancare una bella crema cicciosa sul comodino, da mettere tutte le sere ovvero quella che vado ora a recensire.

CREMA MANI NUTRIENTE LEOCREMA ALLO YOGURT MANDORLE E MIELE


Chiedo scusa per la foto pessima, tendo a prendere le foto da internet per le mie recensioni perché sono oggettivamente più belle ma non avendone trovate per questa crema ne ho fatta una io e con la digitale proprio non ho talento, sono una donna da rullino.
Sostanze funzionali caratterizzanti: burro di karité, yogurt, miele, olio di mandorle dolci.
Costo... non lo so, se non ricordo male l'ho comprata al supermercato per una cifra come 4 euro. La verità su questa crema è che l'ho presa una vita fa, poi l'ho abbandonata  perché si asciugava troppo lentamente e l'ho riscoperta di recente nel suo ruolo di crema per le mani da comodino. 

Il barattolo è da 150 ml, il profumo di mandorle e yogurt si sente tantissimo, soprattutto le mandorle. Per questa crema il mio è amore. Sono stata stupida ad abbandonarla, la verità è che ci mette un sacco ad asciugarsi ma idrata che è una meraviglia. Tenendola sul comodino io la metto solo di sera, magari mentre sto guardando la tv e quindi le mani non è che mi servano. Nel momento in cui si asciuga, dopo i suoi 4-5 minuti, la pelle è di una morbidezza incredibile, è come se avesse bevuto. Liscia, morbida, idratata.  La consistenza è più densa delle altre creme da me citate, probabilmente ha una composizione molto ricca considerando anche le performance. Io la adoro, è favolosa. In realtà ne basta molto poca ma io ne metto parecchia, lo faccio un po' con tutti i prodotti questo, mi faccio prendere dal'entusiasmo e abbondo. Se mettete questa crema su una mano e un'altra sull'altra (e mi chiedo come visto che dovreste spalmarle in qualche modo) la differenza la noterete sicuramente.

E voi quali creme state usando come alleato per quest'inverno? 
XOXO
G.

4 commenti:

  1. Io sto utilizzando una crema mani di Morcaresse che trovo davvero ottima e si asciuga subito, una al melograno di Crabtree&Evelyn anche questa eccezionale e dal profumo paradisiaco... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che la prossima che prendo sarà proprio di Crabtree&Evelyn, mi piacciono un sacco sia le confezioni che le profumazioni associare (idealmente mi piacciono perché poi non le ho mai sentite). Posso immaginare quanto sia buona quella al melograno...

      Elimina
  2. Io sto utilizzando una crema di Bottega verde alle mandorle...la adoroo** Poi ultimamente ho provatoa nche quella della Morcare ed è parecchio buona!

    Nuova follower!

    Passa anche da me, se ti va :)

    http://thescentoffashions.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere proprio buona questa della Morcare visto che anche cherrylady ne parlava...
      Grazie per il commento e il supporto come follower! :)

      Elimina