lunedì 14 gennaio 2013

Collaborazione Beauty Bloggers Love Italy: Lombardia

Se siete giunti qui seguendo il fantastico itinerario ideato da Mezzaluna Make up sapete già di che si tratta: una collaborazione (già ampiamente pubblicizzata da me su facebook) che coinvolge Beauty Bloggers di tutta Italia in un viaggio alla scoperta dei luoghi delle nostre regioni che hanno un particolare significato per noi. 
Per ora siamo state in Calabria, in Toscana, in Campania, in Liguria, in Piemonte, in Sicilia, in Veneto e in Lazio, in caso vi siate persi il nostro viaggio troverete tutti i link in fondo al post. 
Adesso tocca a me farvi da guida e vi porto in Lombardia.


Il posto di cui vi voglio parlare oggi è Piazza del Comune, a Cremona. Il motivo per cui decido di parlare di questo particolare spazio è perché soprattutto nelle sere invernali mi piace farci un salto per trovare un po'di pace interiore. Mi dispiace ma d'estate l'effetto non è proprio lo stesso, perde molta magia. Il buio, il freddo e i magnifici edifici mi trasportano in un'altra dimensione.

La Cattedrale vista dal portico del palazzo Comunale.

La Cattedrale e il Battistero

La Cattedrale

Il Torrazzo, campanile alto 112 metri, simbolo della città. 
Incastonato sul Torrazzo di trova uno stupendo orologio 
astronomico di fine 1500, con rappresentate le costellazioni 
zodiacali attraversate dal sole e dalla luna.


Il Palazzo Comunale

Le luci serali che si riflettono sulla cattedrale e la leggera nebbia invernale fanno sembrare questa piazza una cartolina in seppia, adoro immergermi nella mia sciarpa e passeggiare per questa piazza e nelle viuzze circostanti ammirando il fascino senza tempo delle vetrine dei liutai. Cremona infatti è famosa per essere la patria di Antonio Stradivari (1644 - 1737), liutaio per antonomasia, e quest'arte è tutt'ora diffusa in città.



La nebbia, la sera, questa città dall'atmosfera senza tempo... mi fanno pensare a uno smokey eyes, e quindi come cosmetico da associare scelgo un ombretto grigio scuro. Il mio preferito è Zen, della Neve Cosmetics, uscito con la collezione Japan Kawaii parecchio tempo fa (allora aveva il tappo rosa super kawaii). 
Lo trovo particolarmente difficile da applicare data la polvere libera, perché essendo scuro è facile sporcarsi le guance col prodotto in eccesso, soprattutto per una pasticciosa come me. Io limito il problema tenendo fermo sotto l'occhio un foglio di carta igienica per raccogliere tutto il casino che faccio. Il bello di questo ombretto è un grigio scuro ma in qualche modo caldo ed è perfettamente matte, questi due aspetti rendono lo smokey ancora più "fumoso". Di solito se voglio intensificarlo mi basta calcare un po' di più  nell'angolo esterno dell'occhio e lungo la rima delle ciglia, ma ritengo si possa fare uno smokey semplice e leggero usando solo quest'unico ombretto, che è facilmente modulabile.

Ombretto applicato senza base, sopra bagnato e sotto asciutto, luce naturale.
Ombretto applicato senza base, un alto bagnato, in basso asciutto, luce naturale.

DA NON PERDERE A CREMONA:
-Fermatevi a prendere un caffè nella vicina Pasticceria Duomo e approfittate per assaggiare gli stupendi dolci che vendono, in particolare sotto carnevale non fatevi sfuggire le frittelle alla crema chantilly, una delizia.
-Cremona è nota come patria del torrone, nella via di fronte piazza Comune, via Solferino, troverete il negozio Sperlari, con ancora le antiche serrande in legno, troverete tante varietà di torrone, compresi i Bauttini, piccoli cioccolatini fondenti con all'interno un pezzo di torrone (ben diversi dai torroncini ricoperti) li amerete anche se non siete fan sfegatati del torrone.
-Ovviamente essendo una beauty blogger non posso non suggerirvi una tappa da Sephora in corso Campi, è piccolo ma con delle commesse davvero molto gentili e disponibili.

Spero abbiate trovato interessante questo luogo a me molto caro, restate sintonizzate per la prossima tappa, si va in ABRUZZO!

XOXO
G.



6 commenti:

  1. Il posto è stupendo e mi piacerebbe visitarlo visto che non ci sono mai stata! Inoltre mi hai fatto ricordare che anch'io ho quell'ombretto e mi hai fatto venire voglia di utilizzarlo! :D

    RispondiElimina
  2. Beh se vieni dimmelo che ci troviamo! :)
    Ero un po' dubbiosa se fare abbinamento visto che non era il primo ombretto del nostro tour, ma se avessi detto che associo un'altro prodotto a Cremona avrei mentito.

    RispondiElimina
  3. meravigliosa, da visitare sicuramente! ottimo abbinamento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, e grazie per la splendida idea della collaborazione!

      Elimina
  4. Adoro adoro adoro! Bellissimo post! Non sono mai stata a Cremona, ma mi ha sempre ispirato come città! E ho apprezzato tantissimo la spiegazione del collegamento con l'ombretto... Tra l'altro ho scoperto (concretamente) Neve da poco, quindi... :)
    Io pubblicherò la mia tappa lunedì prossimo, e sarà completa di luogo, prodotto e... cibo, un po' come hai fatto tu! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihi grazie, non vedo l'ora di leggere il tuo post, mi sta piacendo molto questo viaggio.

      Elimina