venerdì 2 agosto 2013

Review: Creme Corpo Alkemilla Eco Bio Cosmetics

Eccoci con il primo capitolo dedicato ai cosmetici che Alkemilla Eco Bio Cosmetics mi ha permesso di provare. Un po' di tempo fa la Bioprofumeria Alchemilla ha selezionato per conto di Alkemilla eco bio cosmetics dei blogger per provare i loro prodotti e io sono stata tra i fortunati selezionati per ricevere una serie di campioncini di questa nuova casa cosmetica.



Quello che mi han trasmesso quelli di Alkemilla è stato l'amore che hanno per i loro prodotti. Questo senza parlare con nessuno della loro azienda ma solamente leggendo i loro interventi su facebook o sul loro sito, e devo dire che secondo me questo amore si vede anche negli ingredienti che usano, tanti belle materie prime naturali e biologiche.
Tra i loro prodotti ci sono creme viso, corpo e mani, bagnodoccia, scrub, profumi, prodotti per capelli, olio di cocco e di monoi, aloe gel e detergenti. Per quanto riguarda i campioncini che mi hanno mandato dividerò le recensioni in base al tipo di prodotto e le scriverò man mano che provo i loro prodotti:
- Creme corpo
- Creme viso
- Profumi
- Shampoo e Balsamo

Le creme corpo sono tre: Ipnosi, Aloe e Calendula e Sensual. Tutte e tre costano 18.50 euro per 250 ml e hanno il loro "fratello" bagnodoccia, li trovate sul sito Alkemilla Cosmetici e nel negozio (on-line e non) Bioprofumeria Alchemilla (nel caso facciate un ordine da quest'ultimo ricordatevi di selezionare dal menù a tendina "come ci hai trovato" supersuperficial ;)). 


Tutte e tre le creme sono certificate ICEA, testate al nickel cobalto e cromo (metalli pesanti inferiori a 0,0001%), vegan e non testate sugli animali.


INCI: Aqua [Water], Glyceryl stearate, Caprylic/capric trigliceride, Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Cetearyl olivate, Sorbitan olivate, Centaurea cyanus flower extract (*), Coffea arabica (Coffee) seed extract (*), Melilotus officinalis extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Lactic acid.
*da agricoltura biologica



La prima cosa che ho notato è la consistenza meravigliosa, cremosa ma leggera. Questa è una cosa comune a tutte e tre le loro creme corpo che ho provato, sono molto leggere e si assorbono in un attimo. La profumazione non mi piace un granché, ma questo si sa è soggettivo. Ipnosi è sicuramente un nome adatto per il suo profumo che è avvolgente e non posso certo dire che sia cattivo, semplicemente lo collego a un brutto ricordo (la memoria olfattiva sa essere tremenda) e quindi non mi piace particolarmente. L'odore è comunque delicato, non è fastidioso, questo vale per tutte e tre le creme corpo in questione. Delle tre credo sia quella il cui profumo permane più a lungo. Credo che questa profumazione potrebbe andare bene anche a un uomo, mi sembra decisamente unisex.
Si sente anche una base di burro di cacao come profumo leggero, molto gradevole.
L'inci mi sembra fantastico, olio di sesamo, che credo personalmente che contribuisca al buon assorbimento e alla facile stendibilità della crema, e burro di cacao biologici, estratti di fiordaliso, caffè, che conferisce delle proprietà tonificanti, malva e altea. Nessun parabene, silicone, peg, petrolati e altre schifezze, inserendo l'inci nel programma ICEA che controlla gli ingredienti mi risultano tutti verdi. 


INCI: Aqua [Water], Glyceryl stearate, Caprylic/capric trigliceride, Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Cetearyl olivate, Sorbitan olivate, Aloe barbadensis extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Coffea arabica (Coffee) seed extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Lactic acid.
*da agricoltura biologica



Anche qui come sopra la texture è morbida, si fonde veramente con la pelle, si assorbe con una facilità sbalorditiva che soprattutto adesso che è estate è ben gradita. L'odore di questa è squisito, fiorito e delicato (di calendula) buonissimo. Con estratto di aloe e calendula, non è un gel come si potrebbe pensare leggendo Aloe, la base è la stessa delle altre due creme, cambiano gli estratti. La sua leggerezza per me è un vantaggio, però non so le consiglierei a pelli estremamente secche. 
Mi spiego: io ritengo la mia pelle del corpo normale, ci sono stati dei momenti in cui la sentivo tanto secca da tirare, in estate è facile, tante docce, caldo, e con queste creme ho avuto sollievo (non mi ricordo quale delle tre, credo aloe e calendula), però a quelle persone che hanno la pelle estremamente secca, di quelle che si devono spalmare il burro di karitè puro per sentire qualche miglioramento vorrei sottolineare che sono creme idratanti ma leggere, non so se possono bastare per le vostre esigenze.
In ogni caso pensavo che Aloe e Calendula fosse la mia preferita ma poi ho provato la Sensual.


INCI: Ingredienti: Aqua [Water], Glyceryl stearate, Caprylic/capric trigliceride, Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Cetearyl olivate, Sorbitan olivate, Arnica montana flower extract (*), Coffea arabica (Coffee) seed extract (*), Melilotus officinalis extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Lactic acid.
*da agricoltura biologica



Questa è forse la mia preferita, adoro il suo profumo, è dolce e leggermente fruttato, delizioso. Tra gli ingredienti ho notato di diverso l'estratto di Arnica ce è stimolante e tonificante. Non c'è molto da aggiungere per quanto riguarda la qualità che è ottima come le sue sorelle. Ma il profumo... mi piace un sacco! Grazie a questo ho potuto notare la leggerezza di queste creme perché pur di immergermi nel suo profumo stratificavo le applicazioni, ovvero stendevo, lasciavo assorbire e stendevo altra crema, e non mi sentivo impastata per niente, anzi, l'assorbimento è quasi istantaneo ma la pelle resta comunque morbida per ore (e profumata). Secondo me per l'estate è davvero perfetta perché è fresca, leggera. 

Gli inci sono tutti molto belli, verdissimi e curati. Le profumazioni sono ben definite, avvolgente, fiorito e fruttato, ma comunque delicate, non cozzano con eventuali altri profumi che potreste indossare.

Appena finisco di provare gli altri campioncini che ho ricevuto scriverò le altre review e metterò i link anche qui, ho già provato qualcosina e devo dire che per ora non hanno deluso le mie aspettative. 

Vi voglio nuovamente ricordare che questa review, oltre a essere come sempre soggettiva e legata ad opinione personale, è stata fatta a seguito di prova con campioncini, quindi non ho potuto fare un uso prolungato del prodotto (è una cosa che mi dispiace soprattutto per quanto riguarda le creme viso). 
Se siete interessati ad approfondire o acquistare questi prodotti li potete trovare su Bioprofumeria Alchemilla e su Alkemilla Eco Bio Cosmetics

Avete già avuto occasione di provare le creme corpo di Alkemilla? Che ne pensate?
XOXO,
G.

4 commenti:

  1. Non ho mai avuto l'occasione di provare queste creme corpo, e ne sono parecchio attratta. L'unica pecca direi che è il prezzo

    http://sofia--bb.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prezzi non sono effettivamente in fascia bassa, ma mi sembrano comunque accessibili, soprattutto considerando l'alta qualità della formulazione. Grazie per essere passata ^_^

      Elimina
  2. ciao! io non ho ancora avuto modo di provarle ma spero di trovarmici bene! :)

    RispondiElimina
  3. ciao, appena iscritta:) ti va di passare da me?http://iremymakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina