venerdì 19 luglio 2013

Review: Crema Bjobj per pelle impura e grassa

Direi che dopo due mesi posso finalmente recensire questa crema. L'ho ordinata dal sito Bioalchemilla.it che come vi ho spiegato qui mi ha lasciato molto soddisfatta. L'ho pagata 13.81 euro per 50 ml.
La crema ha un inci carino carino che mi è piaciuto subito:

aqua (water), *arctium lappa extract, *urtica dioica extract, *alcoholcetearyl alcoholglyceryl stearatezea mays starchpotassium palmitoyl hydrolyzed wheat proteinglycerincaprylic/capric triglyceride, *prunus amygdalus dulcis oiltocopheryl acetateoryzanolxanthan gum,profumo/parfum.
*da Agricoltura Biologica Certificata

Contiene estratti di ortica e bardana. La consistenza è molto fluida, bisogna stare attenti a non metterne troppa perché esce abbondante dal tubetto, io quando la ripongo la metto col tappo in alto se no quando la apro ne esce un sacco.
Mi piace tanto la consistenza, è fresca, leggera e, quando non esagero con le quantità, si assorbe subito. Si sente che non è grassa e la pelle respira. Una cosa mi ha colpito: la trovo un ottimo idratante. Tenete conto che parliamo di una pelle mista, non secca o sensibile, e soprattutto tenete conto del periodo in cui l'ho usata, maggio-giugno-luglio, però lascia la pelle leggera, fresca e idratata, ottima anche come base per il fondotinta minerale, che come si sa, tende un po' a seccare la pelle.



Questo è quello che riporta il sito Bjobj: "Crema delicata specifica per le pelli miste e tendenti ad un'eccessiva formazione di sebo .Idrata la pelle del viso e la nutre aiutando nel contempo a ristabilire il giusto equilibrio grazie agli estratti purificanti contenuti. Non unge, ottima come base per il trucco."

Sono d'accordo su quasi tutto. La crema l'ho usata ininterrottamente mattino e sera, per quanto riguarda la lucidità mi pare che non sia affatto male, certo come ho già detto sto usando il fondotinta minerale, però con lo stesso trucco se sotto metto qualcosa di più pesante come ad esempio il solare la lucidità dopo qualche ora si fa viva, quindi diciamo che il fatto che con questa crema arrivi a sera in questo periodo senza avere la pelle particolarmente lucida è una buona cosa. Per le giornate invece in cui sono rimasta a casa, quindi senza solare e struccata ho potuto constatare che effettivamente la pelle resta naturale, né matte né lucida, ma fresca e morbida.
Non unge, verissimo, e idrata, verissimo anche quello. Nonostante la presenza di alcohol nell'inci non secca affatto la pelle, e badate che non è così scontato trovare creme per pelli grasse che non finiscano col seccare la pelle, soprattutto in certe parti del viso e soprattutto nelle pelli miste come la mia. Anche molte creme idratanti che ho comprato in farmacia, il cui scopo era solo idratare senza far venire punti neri e brufoli, finivano per darmi una sensazione di pelle che tira tipica di quando si secca.
Per quanto riguarda i brufoli... non fa miracoli. Io lo so che sono stupida a credere sempre che mi sveglierò perfetta quando provo una nuova crema, ma è più forte di me. Riesce tuttavia a tenere sotto controllo l'insorgenza di nuove schifezze sulla faccia, anche se non riesce a contrastare la fuoriuscita di brufoletti da ciclo che sinceramente avevo l'impressione che creme come la Epoke e la Gram Acne evitassero quasi del tutto (e sottolineo quasi). Certo come potete vedere sulla confezione non c'è scritto da nessuna parte "trattamento anti acne", c'è scritto solo che aiuta a ristabilire il giusto equilibrio.

Tiriamo le somme, vantaggi: leggera, prezzo accessibile, ingredienti ottimi, idrata senza ingrassare o appesantire, tiene sotto controllo un po' le impurità, non lucida, non secca. svantaggi: non è sufficiente quando la pelle è maggiormente stressata come durante il ciclo.

Il mio consiglio? Se la vostra pelle non è eccessivamente grassa ma solo un po' impura e state cercando una crema che vi aiuti a trovare l'equilibrio della vostra pelle senza fare utilizzare creme per i brufoli aggressive questa fa al caso vostro perché l'ho trovata delicata rispetto a molti trattamenti; un esempio la Gram Acne, fa di più ma è anche più forte, alla mia migliore amica che dal mio punto di vista ha una pelle perfetta ma ogni tanto si lamenta di microbrufoletti e punti neri non la consiglierei, al  contrario le consiglierei questa bjobj. 

Per chi ha la pelle come la mia, mista con impurità visibili è un idratante perfetto, la pelle resta fresca, pulita, non è però sufficiente se la vostra pelle tende ad esplodere in certi periodi del mese.

Voglio fare un ultimo paragone con le creme che ho recensito, la You Derm: la Bjobj è molto meglio!
La You Derm unge un po' rispetto alla Bjobj e la sentivo anche più pesante, però non migliorava per niente la situazione della pelle mentre questa qualcosina fa.

Io non so ancora se la ricomprerò perché ora ho intenzione di cercare qualcosa di più forte da usare la sera e in base a quanto sarà forte la crema che sceglierò deciderò se abbinarci questa della bjobj la mattina o se prendere un idratante più intenso.

Per le pelli normali/secchedelicate o mature vi segnalo che la bjobj fa creme specifiche anche per voi, che però non ho provato perché non sono adatte a me.

Qualcuno di voi ha provato questa crema? Sentitevi liberi di esprimere la vostra opinione, soprattutto se diversa dalla mia!

XOXO,
G.

2 commenti:

  1. Interessante questa crema,io ho usato il siero di Lavera questa estate...non male: anche questo molto legggero, si assorbe velocemente, ma ovvio non fa miracoli! ^^

    RispondiElimina
  2. La terrò sicuramente in considerazione! Per ora sono più le creme che voglio provare che quelle che mi hanno soddisfatto completamente

    RispondiElimina