mercoledì 24 aprile 2013

Review - Gel Epoke: Bava di Lumaca parte II

Con tutto questo parlare di Elicina nei blog della rete mi è sembrato il momento giusto per parlare della crema alla bava di lumaca Epoke, dato che ormai è un mese e mezzo che la sto usando. 


Ve l'ho già citata in questo post dove descrivevo nel dettaglio il mio acquisto dal sito rimedialternativi.it e le motivazioni che mi hanno spinta a comprare questa crema nello specifico. Dal momento che nessuno ha voglia di andarsele a leggere riassumerò qualcosa qui magari, poi in caso vogliate approfondire perché avete intenzione di acquistare andate a dare un'occhiata .


Per chi vuole ulteriormente tagliare corto dico già che sarà una recensione positiva.

Come avevo già spiegato il primo motivo che mi ha spinto a scegliere questa crema rispetto all'Elicina, l'originale, che è la più famosa, è che l'Epoke ha una concentrazione maggiore di bava di lumaca (90% contro l'80% dell'Elicina), che negli inci troverete come helix aspersa muller extract. 
La seconda motivazione che mi ha portato a fare questa scelta è che l'Elicina contiene anche paraffina liquida, e io sinceramente quando posso preferisco evitare di farne uso. 
Terza cosa, il prezzo: il gel Epoke costa 32 (o meglio, 39,90 ma sul sito è perennemente scontata a 32) contro i circa 42 dell'Elicina.

Detto questo ci tengo a sottolineare che io non sto giudicando affatto l'efficacia dell'Elicina, che effettivamente molte persone hanno riscontrato; io non l'ho mai provata e non posso dire se funziona o meno, semplicemente il mio intento nel paragrafo precedente era di riportarvi quello che mi ha portato a scegliere l'Epoke al suo posto.

Sul sito da me citato, rimedi altenativi, che trovate anche all'indirizzo www.bavadilumaca.it , ci sono altre creme a base di helix aspersa muller, ma questo gel Epoke resta comunque quello a maggior concentrazione che ho trovato.

LE PROMESSE
In generale le promesse di tutte le creme a base di bava di lumaca sono le stesse, ovvero dovrebbe prevenire e cancellare i segni dell'acne, le rughe, le smagliature, le vene varicose e le cicatrici. Tutto questo per le componenti naturali della bava di lumaca: ALLANTOINA, che rigenera la pelle, COLLAGENE, una proteina presente anche nella pelle, ELASTINA, che dà elasticità ai tessuti, ACIDO GLICOLICO, che elimina le cellule morte con un effetto peeling, PROTEINE E VITAMINE, che aiutano il nutrimento, l'ossigenazione e lo sviluppo della pelle, garantendone la bellezza. Inoltre la bava di lumaca sembrerebbe essere un antibiotico naturale.


Comunque, acquisto fatto, crema quasi finita, ecco le mie impressioni.

IL GEL
Riporto l'inci anche se non mi pare sia un prodotto certificato bio: helix aspersa muller extract, sodium methylparaben, carbomer, sodium propylparaben, retinol, acqua, parfum.

Il primo approccio con questa crema è di timore... insomma stai per spalmarti una crema composta al 90% da bava di lumaca, chissà se puzza, se è viscida...
Invece no. L'odore è di pesca, non particolarmente piacevole per quanto mi riguarda, nel senso che è un odore abbastanza sintetico, tipo quello del tè freddo, però non dà fastidio e mi sono abituata in fretta.
La consistenza non è più viscida di un qualsiasi gel, anzi è meno appiccicosa quando si spalma, resta invece appiccicosa per qualche secondo dopo averla spalmata.
Si asciuga in un lampo e crea una specie di film che tira tantissimo la pelle, non perché la secca, ma proprio per un effetto quasi lifting. Questo strato sottilissimo secondo me la rende sconsigliabile per l'applicazione di giorno, come sinceramente la maggior parte delle creme in gel. Non l'ho mai provata come base trucco perché la applico solo la sera prima di andare a letto, ma mi sento davvero di sconsigliare di applicarla al mattino perché pur asciugandosi e non restando per niente lucida, per almeno mezz'oretta si sente che c'è su qualcosa, e secondo me se si mette sopra del trucco si vede pure.
Mi è tuttavia capitato di provarla di giorno in quelle domeniche dove sapevo che non sarei uscita di casa e quindi non mi sarei truccata, e dopo mezz'ora-un'ora torna tutto alla normalità.




I BENEFICI
Mi è piaciuta tantissimo. Fin dalla mattina dopo la prima applicazione ho sentito la pelle davvero davvero liscia al tatto, una sensazione bellissima.
La mia pelle durante l'adolescenza è sempre stata grassa a tendenza acneica, trasformandosi poi in pelle mista anche a causa delle cure anti acne che sono sempre un po' aggressive. 
Per quanto riguarda l'aspetto "secco" della pelle mista, da quando uso il gel Epoke la mia pelle è perfettamente idratata senza essere grassa, è incredibile, è idratata proprio dall'interno, si sente che è cambiata in profondità, e tutto questo in un mese e mezzo. Certo idrata molto bene anche la crema colorata che metto durante il giorno ma di questo ne parlerò più avanti.

Per quanto riguarda invece l'aspetto "grasso" della pelle mista, qualche brufoletto ogni tanto mi viene ancora, e i punti neri sono ancora lì, ma anche sotto questo punto di vista mi sembra migliorata. Per la prima volta riesco a stare senza creme specifiche per i brufoli senza che la faccia mi esploda, soprattutto durante il ciclo. Prima non esisteva per me avere una pelle così senza utilizzare quanto meno la Gram Acne tutte le sere, invece ora con questo semplice gel naturale riesco a tenere sotto controllo sia i brufoli che l'idratazione. Io trovo questa crema fantastica.

Parlando di rughe invece... beh ho 27 anni, l'unica ruga che ho è un'odiosissima ruga d'espressione in fronte che ho per colpa della faccia da scema che faccio quando mi metto il mascara. Spero davvero che le prevenga, ma questo non ve lo posso dire ora, certo è che la mia rughetta mi sembra leggermente meno marcata di prima, ma non voglio mettere troppa enfasi su questa cosa perché potrebbe benissimo essere un effetto placebo visto che avendone solo una non ho un gran metro di giudizio. Diciamo che è sempre lì, estesa uguale, ma un pochino meno profonda. Se qualcuna di voi l'ha sperimentata per bene sulle rughe ci faccia sapere.

Sulle smagliature non l'ho ancora sperimentata, nemmeno sulle vene varicose visto che almeno quelle non le ho. Sulle cicatrici invece ni, ovvero l'ho provata su quelle cicatrici leggere che vengono per i brufoli elegantemente schiacciati, anche lì non ne avevo molte, ma la pelle è visibilmente più omogenea, come texture e come colore.




RIASSUMENDO
Sono talmente soddisfatta dei risultati che sono passata da usare sempre il fondotinta a usare anche solo la crema colorata.
Ora non fatevi prendere dall'entusiasmo, non è che sia il miracolo in un vasetto, ma dopo anni di tentativi, di creme fasulle e sintetiche che fanno promesse vane, o che fanno quello che dicono ma con qualche effetto collaterale (vedi la secchezza della pelle causata dalle creme anti acne più aggressive), avere dei piccoli miglioramenti visibili in così poco tempo, con un prodotto in gran parte naturale e soprattutto senza compromessi per me è una gran cosa. Quante volte siete tornate a casa entusiaste per un nuovo prodotto acquistato, con la segreta speranza che "questo è quello giusto!"? Io troppe, ed è per questo che questi risultati, visibili se pur piccoli, mi hanno entusiasmato.
Ricomprerò prestissimo questa crema perché voglio vedere fin dove riesco ad arrivare con i miglioramenti. Spero che questa review, seppur lunga e magari noiosa, possa essere utile a qualche indeciso. 

Un piccolo consiglio? Sul sito bavadilumaca.com, che ha quanto ho capito è l'unico che la vende, c'è la possibilità di acquistare due vasetti a 55 euro, quindi se volete acquistarla potete mettervi d'accordo con qualche vostra amica, io ho fatto così e anche la mia amica è rimasta soddisfatta (anche se lei non ha le mie imperfezioni). Le spedizioni se non sbaglio sono gratuite sopra i 70 euro, ma per i dettagli sull'ordine vi rimando sempre all'altro postHo acquistato la crema personalmente e la recensione non mi è stata richiesta né dall'Epoke né dal sito dove l'ho acquistata, ci tengo a precisarlo.

Avete mai provato creme a base di bava di lumaca? Se sì quali e come vi siete trovate/i? 
XOXO,
G.

15 commenti:

  1. molto interessante questo post.... :) adesso ho diverse creme da finire, ma magari ci farò un pensierino perché anche io ho la pelle mista!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In caso ci dirai come ti trovi, io l'ho trovata utile soprattutto per l'aspetto secco della pelle mista

      Elimina
  2. Anche io avendo la pelle mista l' ho trovata utilissima. Non la utilizzo però nel periodo estivo. Essendo la bava di lumaca ricca di acido glicolico ed essendo l' acido glicolico un fotosensibilizzante preferisco evitare. L' unica cosa è che avendo un' effetto levigante tende a rendere la pelle sensibile e più sottile. Secondo me è da utilizzare solo nei mesi più freddi dell' anno. Cmq anche io ne sono entusiassta.... BACI GIVEAWAY Naked !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho notato la pelle diventare più sottile. Per il fotosensibilizzante non ho problemi visto che evito il sole come un vampiro ;) però è vero è importante stare attente e usarla solo nei mesi freddi

      Elimina
  3. Devo dirti che io sono ancora alla fase "oddio, è bava di lumaca..". Per mia fortuna non ho una pelle particolarmente martoriata, però sarei curiosa di sapere come funziona sulle smagliature, se la provi fai sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te! Di smagliature né ho in abbondanza ma sono tutte vecchie e chiare, probabilmente proverò lo stesso ma dubito che potranno migliorare... Se migliorano metto su un allevamento di lumache XD

      Elimina
  4. Mi servirebbe, lo so.
    Però sono un pò scettica, oltre al pensare a bocca storta che si tratta di bava di lumache..............
    Mi farò forza, la proverò....
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, c'è sempre l'ostacolo "bleah che schifo" da superare... Se non altro questo l'odore di pesca aiuta

      Elimina
    2. io compro la crema alla bava di lumaca su www.deacosmetic.it e sono profumatissime...

      Elimina
    3. Do subito un'occhiata, grazie per la segnalazione e per essere passata da me :)

      Elimina
  5. Per tutte quelle che ritrovano il post.. L`ho acquistata anche io isieme a delle vitamine e degli integratori naturali: perle di boraggine e dolormestr . il mio è un problema hormonale che spero di risolverlo ancr xche ho speso un sacco di soldi..
    VOLEVO PRECISARE SOLO CHE NON HO UN ACNE GRAVE . La bava secca molto il bruffolo. Quelli piccolini dopo 2 gg ... Prima usavo il tea tree anche lui ottimo. Adesso ci provo con la bava perche voglio finire questa battaglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve.. Ho lo stesso problema!! Ha risolto con questo prodotto?

      Elimina
  6. La mia amica mi ha consigliato di questa crema epoke e poi per la curiosita ho provato anche con altri amici. Per i primi giorni vedo miglioramento pero poi dopo una settima di uso sono uscite e bruffoli anzi 4 sul mio viso a parte che non ho mai avuto bruffolo in vita mia. Purtroppo ho bisogno di smettere con questa crema perche non credo che mi funziona. La mia domanda e come mai sono uscite questa bruffoli con la crema epoke gel. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che peccato. Io personalmente non ho mai riscontrato questo problema, perché non è grassa e non ho trovato che mi occludesse i pori né nulla... tutte le pelli sono diverse, probabilmente non è la crema adatta a te. Comunque non l'ho più ricomprata perché sono sempre alla ricerca del trattamento perfetto, ma forse prossimamente lo farò. Al momento sto provando un trattamento rigenerante DR. Hauschka per tutti i tipi di pelle e presto la review.
      Come si sono trovati i tuoi amici con la bava di lumaca?

      Elimina
  7. Ciao io sono 4 mesi che uso una crema a base di bava di lumaca e a volte l'ho utilizzata anche al mattino. Solo ora vengo a conoscenza che è una crema foto sensibilizzante
    Quindi da oggi in poi non la userò mai più di mattina!!!
    Io sto usando un'altra marca di cui ho ordinato anche il concentrato 100% bava di lumaca per cercare di sconfiggere un po' le cicatrici rimaste dall'acne

    RispondiElimina