domenica 2 dicembre 2012

Review - BareMinerals Natural Lipcolor e Natural Lipgloss

LE PREMESSE
Io non trucco quotidianamente le labbra, generalmente metto un burrocacao, e quando metto un rossetto qualsiasi mi basta arrivare a sera per sentire le labbra bruciare e vederle decisamente più arrossate. Le labbra sono una delle parti del corpo che invecchiano per prime, e si sa, dai 25 bisognerebbe iniziare a prevenire i segni dell'età. Così ho pensato che oltre ad usare balsami e burri nutrienti per le labbra, potevo anche cercare dei rossetti/lipgloss il meno irritanti possibile, e non parlo strettamente degli ingredienti ma della sensazione che danno proprio sulle labbra (anche se le due cose spesso sono legate). Mi sono quindi data alla ricerca di rossetti che contenessero sostanze idratanti e nutrienti, in modo da potermi truccare le labbra senza temere per la loro incolumità,  e sono incappata nei prodotti BareMinerals.

IL ROSSETTO 100%  NATURAL LIPCOLOR
Riporto gli ingredienti visto che stiamo parlando di prodotti naturali: Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Barium Sulfate, Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Theobroma Grandiflorum Seed Butter, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Gardenia Tahitensis Flower Extract, Oryza Sativa (Rice) Bran Wax, Tocopheryl Acetate, Punica Granatum Seed Oil, Beeswax (Cera Alba), Silica, Echium Plantagineum Seed Oil, Hordeum Vulgare Seed Extract, Tocopherol, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil. May Contain: Titanium Dioxide (CI 77891), Mica, Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Carmine (CI 75470)

Dunque io non sono un'esperta di INCI, so riconoscere giusto qualche ingrediente, ma come potete vedere contiene varie oli, tra cui olio di ricino, olio di jojoba, vitamina E, e non contiene schifezze come la paraffina e petrolati, che ho trovato anche in molti burrocacao che spacciavano per naturali. Tutto questo è bastato a convincermi e così l'ho acquistato nella tonalità  Berry in un duo pack con il lipgloss.


La prima cosa che ho notato quando l'ho aperto è il forte odore di olio di ricino, si sente molto, se usate l'olio di ricino per ciglia o capelli lo riconoscerete subito e non è esattamente un buon profumo, però non lo trovo fastidioso e soprattutto non è persistente. Il rossetto è morbido e molto pigmentato, il colore è un rosso rosato, tipo un lampone abbastanza scuro e devo dire che mi piace molto. Se lo applico col pennello riesco anche a tenerlo molto leggero dando solo un velo sulle labbra, ma basta poco prodotto per ottenere un colore ricco e brillante. Si sente che contiene elementi idratanti e questo mi ha fatto temere per la sua durata, ma in realtà sono rimasta piacevolmente sorpresa. Dura abbastanza a lungo, certo non sopravvive a un pasto, anche perché io mangio un sacco, e si trasferisce su tutto quello che tocca, ma le performance sono ottime, probabilmente perché il colore è molto ricco quindi anche se se ne togli un po'resta ancora sulle labbra e rimane brillante dall'inizio alla fine. Non irrita e nonostante io sia abituata a mettere solo chilate di burrocacao la sera la sensazione non è quella di avere le labbra che vanno a fuoco come con alcuni rossetti... Insomma, decisamente promosso!

IL LUCIDALABBRA 100% NATURAL  LIPGLOSS
Il fratello del rossetto è dello stesso colore, leggermente meno tendente al rosso. Gli ingredienti: Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Brassica Campestris/Aleurites Fordi Oil Copolymer, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Flavor (Natural Vanilla), Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Sorbitan Olivate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Beeswax (Cera Alba), Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Glyceryl Caprylate, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle) Flower Extract, Lonicera Japonica (Honeysuckle) Flower Extract, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Oryza Sativa (Rice) Bran Wax, Punica Granatum (Pomegranate) Seed Oil, Silica, Theobroma Grandiflorum (Cupuacu) Seed Butter, Tocopherol. May Contain: Mica, Titanium Dioxide (CI 77891), Carmine (CI 75470), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499)

Anche qui ingredienti naturali e molte componenti idratanti, perché se i rossetti in generale spesso mi fanno bruciare le labbra i lucidalabbra me le mandano a fuoco. Contiene della vaniglia che si sente subito: a differenza del rossetto ha un profumo delizioso di pasticcino  che fa veramente venire voglia di mangiarlo. Il mio colore, Berry, non ha glitter, lo trovo un colore molto elegante perché pur essendo scuro rimane delicato. Non è eccessivamente appiccicoso ma un pochino sì, e credo sia per quello che ha una buona durata, se lo paragono ad altri lucidalabbra meno appiccicosi la differenza di tenuta è notevole. Si sente di averlo sulle labbra, mentre la sensazione col rossetto è di avere su un lucidalabbra molto ricco. Io lo applico sempre con sotto la matita perché mi da la sensazione di stare più a posto. Anche questo è un prodotto promosso, non irrita né arrossa le labbra. 

Ecco lo swatch: in basso il lucidalabbra e in alto il rossetto

L'acquisto della coppia lucido-rossetto lo trovo comodo quando si trova un colore particolarmente adatto alle proprie esigenze, perché conservando la stessa tonalità si può giocare sulla texture e sull'intensità. Si trovano facilmente su internet e anche da Sephora.
Tra i due il mio preferito è il lucidalabbra, anche se dura meno rispetto al rossetto il colore è più naturale e leggero.

E voi in generale cosa preferite? Lipgloss, rossetti o tinte? Avete mai provato i prodotti labbra della BareMinerals?
XOXO

Nessun commento:

Posta un commento