martedì 1 aprile 2014

Pulizia quotidiana del viso? Con i fiocchi d'avena

Ok devo ammettere che questa è l'ennesima cosa in cui mi imbatto su internet e che decido assolutamente di provare. Ero sul sito makeupalley.com, un sito americano con numerosissimi commenti e valutazioni dei prodotti cosmetici, e tra i prodotti recensiti ad un certo punto vedo... i FIOCCHI D'AVENA???

Subito ho deciso di approfondire e indagando ho trovato numerosi articoli e review interessanti su come questo cereale sia fantastico per lavare il viso. 
Fantastico perché pulisce bene la pelle ma con una delicatezza incredibile, fa anche un leggero scrub e in teoria va bene anche per le pelli più sensibili grazie alle sue proprietà anti infiammatorie. 
Lava bene perché contiene saponine, quindi può essere considerato un detergente.


Quando ho trovato queste informazioni ero in un periodo un po' di crisi con la mia pelle, causa alimentazione, clima e stress. Mi sono aumentati i brufoli e la pelle si è seccata in maniera incredibile, non sapevo più cosa fare. Ho pensato allora di provare, perché no?

Io ho comprato dei fiocchi d'avena in un negozio bio, la marca non è importante. Ho deciso di prenderli bio per il semplice fatto che per un euro in più al chilo preferisco essere sicura di non spalmarmi niente di strano in faccia, il che non vuol dire che quelli non bio non vadano bene, ma già che c'ero ho preferito prendere questi. Non vi metterò la foto o la marca dei miei perché 1- non è importante, finché sono 100% fiocchi d'avena una vale l'altra, e 2- è una marca locale del paese dove sono ora e in Italia non c'è.

Passiamo al dunque, come si usano?
Ci sono molti modi di usarli, interi, tritati, miscelati con miele o altro, come maschera, ecc...
Vi lascio in fondo al post un video molto interessante che spiega bene come usare e mostra anche un drastico cambiamento sulla pelle.
Per quanto mi riguarda io uso lo stesso identico sistema:
1- prendo una piccola quantità di fiocchi in una mano, la chiudo in un pugno abbastanza morbido e la metto sotto l'acqua tiepida per 10 secondi, in modo che i fiocchi si bagnino ma non escano dalla mano
2- apro la mano formando una conca e aggiungo un po'di acqua tiepida in modo che si formi un'acquetta bianca
3- strizzando i fiocchi faccio colare quell'acqua bianca sull'altra mano e la uso per bagnarmi il viso, quest'acqua contiene già le proprietà dell'avena
4- inizio a sfregarmi sul viso bagnato i fiocchi. a questo punto sentirete che i fiocchi d'avena rilasciano una specie di cremina lavante morbidissima. In questa fase si possono usare i fiocchi per un delicatissimo scrub, è molto molto leggero, tanto che io lo faccio mattino e sera.
5- Sciacquo il viso con l'acqua tiepida
6- Asciugo tamponando


Sentirete che la pelle è morbida e nutrita ancora prima di mettere la crema idratante, non tira come con il normale sapone. Sicuramente è il miglior detergente che io abbia mai provato.

ATTENZIONE: Il primo ostacolo per questo metodo di pulizia è NON intasare il lavandino. Io mi trovo bene chiudendo il tappo del lavandino tra la fase 3 e la fase 4, non del tutto però, lo chiudo quanto basta per bloccare i fiocchi d'avena a far passare l'acqua, seppur lentamente. In questo modo quando finisco di sciacquarmi il viso il lavandino è pieno di acqua e fiocchi d'avena, ma pian piano l'acqua filtra e i fiocchi restano, così io posso raccoglierli con un pezzo di carta o col dischetto con cui mi sono struccata e buttarli nel cestino.


I RISULTATI
I miei problemi di secchezza della pelle sono scomparsi quasi del tutto, sento la pelle morbida e fresca, rigenerata e luminosa!!! Anche i brufoli sono migliorati, l'acne è un'infiammazione e l'avena ha proprietà anti infiammatorie, però non sono in grado di dire se i brufoli sono migliorati per questo o per il trattamento che ho fatto in contemporanea, fatto sta che il trattamento non lo sto più facendo da un mese, mentre il viso ancora lo lavo con l'avena e la mia pelle sta ancora bene. Chiariamoci: non sono guarita miracolosamente dall'acne. La pelle è ancora grassa, ma quello che mi premeva di più era eliminare il problema della secchezza e i brufoli che mi stavano bombardando la fronte dopo anni di semi-pace. 
Il beneficio più grande è sicuramente quello legato alla morbidezza, all'idratazione e alla luminosità della pelle.

Io vi consiglio caldamente di provare. Il costo è contenuto perché con un paio di euro vi comprate mezzo chilo di fiocchi d'avena, e se non vi trovate bene quelli che avanzano li potrete comunque usare per prepararvi una colazione salutare e nutriente, di sicuro non andranno sprecati!

Qualcuno di voi ha mai provato i fiocchi d'avena per lavarsi il viso? Se sì, ne avete tratto benefici? Che metodo usate?
Se decidete di provare fatemi sapere come vi trovate.
xoxo,
G.

Vi consiglio questo articolo per approfondire: AMAZING DIY Oatmeal Cleanser


6 commenti:

  1. grazie mille per questo post! mi hai fatto scoprire una cosa nuova!! :) ci proverò anch'io!

    RispondiElimina
  2. L'ho provato anche io, circa un anno fa, questo metodo di pulizia e purtroppo non era adatto a me... ma almeno mi ha permesso di capire che la mia pelle non ama gli scrub :)

    RispondiElimina
  3. Secondo te è adatto anche a chi ha la pelle grassa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di si perché non è assolutamente grasso. Pulisce senza seccare, mi chiedo se è sufficiente a rimuovere l'olio dalla pelle ma credo anche in questo caso possa andare bene, anche per via dell'effetto scrub. Hai modo di provare senza comprare per forza un pacco da mezzo chilo?

      Elimina
  4. A causa di alcune bolle fastidiose che mi compaiono sul mento,probabilmente a causa di un allergia alimentare,attendo per fare le prove allergiche,ho provato questo rimedio ma con la farina d'avena. Devo dire che la situazine della mia allergia è migliorata,infatti queste bolle adesso non escono più tanto spesso come prima oltre ad essersi dimezzate,la pelle è vellutata al tatto solo che ho la sensazione di sentirla un po tirata dopo i lavaggi.

    RispondiElimina