venerdì 21 giugno 2013

Review: Salviettine struccanti idratanti e delicate ViviVerde Coop

Ho acquistato queste salviettine struccanti tempo fa all'Ipercoop, pensando di usarle principalmente nei miei spostamenti. La linea è quella biologica Viviverde della Coop, ed è caratterizzata da numerosi prodotti di origine naturale a un prezzo decisamente buono. Ho sentito molte blogger parlare bene di alcuni prodotti di questa linea ma vi avviso subito che questo per ora è l'unico che ho provato.


Il prezzo se non ricordo male era circa 1.90 euro per una confezione di 20 salviettine richiudibile con il classico adesivo tipico delle confezioni di questo tipo.
Gli ingredienti sono carini, ecco l'inci:
Aqua, Lautyl Glucoside, Polyglyceryl 2 dipolyhydroxystearate, Glycerin, Parfum, Coco-caprylate, Caprylic/Capric Triglyceride, Althea Officinalis Root Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Citric Acid.

Notiamo che contiene estratto di camomilla e altea che dovrebbero essere calmanti e lenitive, e tè verde che è un noto antiossidante. C'è il fenossietanolo (phenoxyetanolo) che vi dirò la verità, non ho ancora capito come considerare. Ho letto bene, male, non lo so. Purtroppo ogni tanto partono allarmismi che creano confusione e quindi non so mai cosa pensare di certe cose. 
Tra i conservanti sembra sia uno dei più blandi tanto che è ammesso in percentuali maggiori rispetto ad altri, come molti conservanti può essere irritante. Ho notato che è presente in molti prodotti bio poiché è considerato ingrediente bio-ecologico.

Ho già detto più volte che nel mio piccolo cerco di informarmi e tenermi informata, però non sono e non pretendo di essere esperta proprio in niente, quindi se volete approfondire per quanto riguarda questo inci vi invito a visitare il forum Saicosatispalmi che analizza l'inci col biodizionario.


Le salviettine sono belle grandi, molto morbide e ben umide, anche se si sa che quella chiusura adesiva non è che garantisca chissà cosa. Io sono stata molto attenta a tenerle ben chiuse e le mie sono ancora umide, anche se meno di quando erano appena state aperte, ma tenete conto che le ho aperte qualcosa come 3 mesi fa (le uso solo negli spostamenti come ho detto), mentre ipoteticamente se una le usa tutte le sere in 20 giorni le finisce quindi diciamo che questa chiusura che io non amo particolarmente non è un vero problema. Il profumo è ancora fresco e delicato come quando le ho appena aperte.

Struccano incredibilmente bene. Non so se è per la formulazione o se è per la consistenza della salviettina, però io che sono pigra e maldestra non riesco mai a struccarmi così bene e così facilmente con altri prodotti. Sotto questo punto di vista sono fantastiche.
La pelle rimane fresca e morbida, non si secca né si unge, può non essere un aspetto così importante visto che io mi lavo subito la faccia ma sulla confezione c'è scritto che non è necessario (ho messo una foto più in basso).

Il difetto?
Delicate mica tanto. Non frainteindetemi sul viso sono strepitose, ma mi bruciano il contorno occhi come non mi capita con nessun prodotto che uso, e non capisco il perché.
Gli occhi NON mi bruciano per niente, solo il contorno occhi, dove la pelle è più sottile. Il bruciore che sento è come se avessi sfregato io troppo forte la salviettina, ma credetemi non è così, ogni volta sto attenta e cerco di essere delicata proprio perché fin dal primo utilizzo ho avuto questo fastidio. La cosa insolita è che a mia mamma, che è molto più sensibile di me, non danno nessun fastidio, e lei si lamenta per un sacco di mascara e ombretti che io uso tranquillamente.
Tuttavia la parte che sento sensibilizzata non si arrossa per niente e nel momento in cui mi lavo il viso e metto una goccia di olio di rosa mosqueta passa tutto. 


Sottolineo che sulla confezione c'è scritto di passarle su viso, labbra e decolté, quindi magari sbaglio io a usarle sugli occhi, ma in fin dei conti NON c'è scritto evitare il contorno occhi o il contatto con gli occhi, anzi c'è scritto delicate e oftalmologicamente testate, quindi resterò per sempre col dubbio.
Se anche a voi danno fastidio ricordatevi che è vero che a me non lasciano segni e l'irritazione non permane, però io le uso solo occasionalmente, probabilmente è anche stupido che io continui a usarle sugli occhi nonostante questo, non so se con l'uso continuato e prolungato la cosa potrebbe peggiorare ma non ho nemmeno intenzione di scoprirlo. 

Io direi che 1.90 euro valgono un tentativo, e qualora anche a voi dessero fastidio vi consiglio di sospendere l'utilizzo, o usarle evitando il contorno occhi.

Vorrei tanto che non mi irritassero il contorno occhi perché struccano in maniera fantastica. Sto continuando a usarle ma penso che una volta finita la confezione non le ricomprerò.

Avete mai provato queste salviettine struccanti? Come vi siete trovate? Avete qualche prodotto Viviverde da consigliarmi per i miei prossimi acquisti?

XOXO,

G.

11 commenti:

  1. Dalle mie parti non esiste la Coop, ma sarei curiosa di provare qualcosa visto che leggo sempre review interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no che peccato!! Anch'io ho letto molte recensioni infatti è tutto nella mia wishlist ma non voglio accumulare troppi prodotti devo prima finire quel che ho. È una tortura ma va fatto :)

      Elimina
  2. io non riesco a sopportare i prodotti che bruciano attorno agli occhi..preferisco evitarli, infatti non trovo mai delle salviette struccanti decenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mai dovessi trovarne fammi sapere. Mi ispiravano quelle di Burt's bees, ma oltre a costare un bel pezzo in più di quelle coop ho pure letto che non rimuovono il mascara waterproof e pur non usandolo ho un po' paura che sia sintomatico di uno struccante troppo leggero...

      Elimina
    2. non le ho mai sentite queste di Burt's bees ( nonostante conosca il marchio )

      Elimina
  3. io la penso esattamente come te! ma ho notato che tutti i tipi di salviette occhi che ho utilizzato mi fanno bruciare tantissimissimo il contorno occhi!! queste salviette sono molto buone struccano bene e non si seccano dopo l'apertura..ma quanto bruciano =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cavolo quindi non sono solo io! Io pensavo fosse una cosa così strana, insomma gli occhi niente e il contorno occhi in fiamme? Non mi era mai successo con nessuno struccante, semmai il contrario...

      Elimina
  4. Io le ho usate e non mi hanno dato nessun problema. Nuova follower. Ti va di ricambiare? Ciao.
    www.pinkfard.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te, ti invidio perché mi piace davvero come struccano! Grazie per essere passata

      Elimina
  5. ciao, a me invece bruciano da matti tutto il viso, non solo gli occhi! oK che col risciacquo il bruciore se ne va, ma mi chiedo che caspita ci sia dentro per bruciare così! quindi le ho gettate nella spazzatura!
    se posso permettermi, vorrei invitare te e le tue amiche a partecipare al mio
    Giveaway per vincere una t-shirt a tua scelta della collezione Kobe Riot
    Anche chi non ha facebook può partecipare, ovviamente. Abbiamo modificato in itinere le regole...
    Sperando di farti un invito gradito, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita che brutto! Anch'io non riesco a capire cosa le renda così aggressive, non credo sia solo il fenossietanolo perché ho provato altre cose che lo contengono e tra i conservanti è forse il più blando.Boh!
      Grazie per aver condiviso il giveaway!

      Elimina