mercoledì 27 febbraio 2013

Review: Olio di Monoi Tea Natura, Hei Poa e Olio di Cocco

Ho comprato l'olio di Monoi Tea Natura da Mondevert.it (qui il post sull'ordine). Costa 4,60 euro e viene venduto come olio solare super abbronzante, ma io l'ho acquistato come olio per capelli. L'olio di monoi è un olio molto nutriente tipico di Thaiti e si ottiene con olio di cocco e i fiori di tiarè. Può essere usato come idratante, abbronzante, dopo sole per corpo e capelli. Il prezzo dell'olio Tea Natura è veramente ottimo soprattutto se si considerano gli ingredienti, inci cortissimo: Cocos Nucifera Oil, Gardenia Thaitiensis Flower Extract. 

Il prodotto arriva in un boccettino da 100ml di vetro scuro e il contenuto è allo stato solido, questo perché l'olio di cocco solidifica sotto una temperatura mi pare di 24°. Per liquefarlo riempio con un po' di acqua calda il lavandino e lascio in ammollo la bottiglietta ben chiusa per qualche minuto. Una volta sciolto è molto liquido, più di un olio di oliva per fare un esempio. Fatto questo metto l'olio sulle mani, le passo tra i capelli più e più volte fino ad avere i capelli belli unti e lascio in posa almeno mezz'ora, anche un'ora a volte. Procedo infine con shampoo e balsamo come d'abitudine. L'odore dell'olio è buono e molto forte, ricorda un po'i fiori d'arancio (si sente molto di più il tiaré che il cocco), ma una volta lavati si sente pochissimo sui capelli, certo dipende anche da quando è intenso l'odore del vostro shampoo e balsamo.

Parliamo dei benefici: io sento i capelli belli nutriti, disciplinati, belli lisci (lisci intesi non come piega ma come "non-crespi"). Personalmente lo preferisco all'olio di semi di lino per gli impacchi, sia per il profumo che per i benefici, ma è anche vero che l'olio di semi di lino lo usavo in un periodo in cui avevo dei capelli davvero pessimi quindi dovrei provare a usarlo di nuovo ora che sono più sani e disciplinati per esprimere un giudizio obiettivo. Non faccio impacchi con regolarità ma facendo una media direi una volta alla settimana. L'olio di monoi sulla pelle è molto ricco ma io non ho intenzione di usarlo come olio solare, l'ho provato solo stendendo i residui che rimangono sulle mani applicandolo sui capelli e idrata bene, si assorbe anche decentemente in fretta. Se lo usate come olio abbronzante ricordatevi che non ha filtro solare quindi usatelo solo se avete già una carnagione abbastanza scura, se no usatelo come doposole.

Un olio simile perfetto per la pelle abbronzata è quello Hei Poa di monoi con madreperla dorata, si presenta arancione e brillantinoso e penso che su una pelle baciata dal sole faccia un effetto fantastico. Io l'ho usato sempre per i capelli, gli ingredienti non sono tutti belli come quelli dell'olio tea, e ho notato infatti che nutre un po' meno i capelli, ma l'odore mi piace di più, è davvero fantastico e persiste dopo il lavaggio più dell'olio tea natura.


La marca Hei Poa offre molte varietà di olio di monoi, io vi consiglio comunque l'olio Tea Natura tra i due, quello Hei Poa che ho provato io (Nacres Or) prevale solo in termini di profumo, ed è pure più caro e più difficile da trovare. Sul sito Tea natura potete trovare l'elenco dei rivenditori, ma li trovate anche su internet. 

Se avete comunque difficoltà a reperire l'olio di monoi potete tranquillamente usare l'olio di cocco puro, che potete trovare nei negozi di alimentari biologici, infatti è per uso alimentare (ed è pure molto buono, sono grassi che non dovrebbero alzare i colesterolo e si usa molto nella cucina esotica, io lo metto sul pane al posto del burro con la marmellata) ma io l'ho provato anche sui capelli e gli effetti sono analoghi, profumo molto più delicato. Quello che ho comprato io è della marca Rapunzel, olio di cocco vergine da agricoltura biologica, l'ho pagato 4,90 euro per 200 grammi. Lo potete tranquillamente usare come struccante, come mi ha fatto notare la beauty blogger - you tuber Martina di Beauty & Kabuki, vi rimando al suo video sull'olio di Cocco Fushi, sottolineando però che vi conviene compralo davvero in un alimentari biologico perché costa la metà e pur essendo di marche magari sconosciute il prodotto è lo stesso. Sui capelli l'ho trovato altrettanto idratante,ma continuo a preferire l'olio di monoi, quindi questo mi limiterò a mangiarlo.


Gli impacchi pre-shampoo sono l'ideale per tutte le persone che non usano le maschere perché sentono i capelli appesantiti, con gli impacchi infatti il prodotto agisce durante il tempo di posa e poi viene lavato via completamente con lo shampoo, lasciando i capelli nutriti ma senza residui, al massimo con i residui del vostro balsamo.

Avete mai provato questi oli? Qual'è il vostro impacco pre-shampoo preferito?
XOXO,
G.

2 commenti:

  1. Molto interessante! Non conosevo questi prodotti!
    Timeless Mode

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerando poi il costo relativamente basso rispetto a molti prodotti per capelli un tentativo lo valgono ;)

      Elimina