mercoledì 4 luglio 2012

Le Grand Bal Masqué de Versailles


Quale miglior argomento per iniziare un nuovo blog se non una splendida e decadente festa in maschera?
Se quando parlo di festa in maschera pensate a una fredda serata di febbraio a casa di amici in cui un paio di persone si vestono anni '80, altre comprano completini in nylon al supermercato e molti guastafeste si rifiutano di indossare un costume allora dovreste pensare più in grande. Diciamo grande così:

Pochi giorni fa, per la precisione la notte del 30 giugno, si è svolta nell'Orangerie del castello di Versailles una stupenda festa in maschera, di quelle che quasi tutte abbiamo sognato guardando il film "Marie Antoinette".





  

Dopo il successo del "Carnaval De Versailles" dell'anno scorso, mille e cinquecento persone si sono riunite nel famoso palazzo del re Sole in sfarzosi abiti settecenteschi sotto gli occhi attoniti dei turisti che si trovavano al castello per assistere ai giochi d'acqua serali. Mentre della musica barocca si diffondeva per tutti i giardini del castello, dame e cavalieri passeggiavano pigramente tra i turisti, con il volto coperto da una maschera (obbligatoria per entrare alla festa). Dopo dei fuochi d'artificio mozzafiato, a mezzanotte, i turisti sono stati fatti uscire dal castello e gli invitati hanno potuto accedere all'Orangerie, che li ha accolti con ballerini dalle parrucche incipriate e coppe di champagne. Certo la musica non era sofisticata come nel noto film di Sofia Coppola, bensì si è puntato su una playlist che prometteva elettronica ma che alla fine ha virato sulla techno, ma i francesi non sono certo noti per il gusto musicale. Questo non ha impedito agli ospiti di divertirsi e ballare fino all'alba in una location da sogno.



Una festa da vivere almeno una volta. Nell'attesa dell'edizione dell'anno prossimo vi lascio con queste foto.

Nessun commento:

Posta un commento